Criminalità

Vandali spostano panettoni di cemento sulla strada: auto si schianta a Bonate Sotto

L’episodio sulla provinciale 155, illeso il conducente. Ultimamente di sera il comune è ostaggio di un gruppo di teppisti

Vandali spostano panettoni di cemento sulla strada: auto si schianta a Bonate Sotto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un episodio grave quello accaduto nella notte di venerdì 17 giugno scorso a Bonate Sotto, lungo la provinciale 155 (via XXV Aprile) che da Ponte San Pietro porta a Capriate: dei vandali non ancora identificati hanno spostato tre panettoni di cemento dal marciapiede, posizionandone due sulla carreggiata e causando un incidente. Un automobilista non si è infatti accorto dell’oggetto presente in strada, andandosi a schiantare e demolendo la parte anteriore del suo veicolo. Illeso il guidatore, che però ha chiesto i danni al Comune.

«Fortunatamente l’incidente ha causato solo danni materiali e non alle persone, ma non cambia la sostanza, quest’ultimo fatto è di estrema gravità» ha dichiarato il sindaco Carlo Previtali, il quale ha fatto sapere che, anche se l’assicurazione si occuperà di risarcire l’automobilista, si rifarà sui colpevoli nel caso venissero scoperti. L’episodio sembra inserirsi all’interno di un contesto più ampio, in cui un gruppetto di teppisti da diverso tempo si aggira la sera per il paese dell’Isola: nella stessa notte sono state anche rotte bottiglie in mezzo alla strada e danneggiate le recinzioni di alcune abitazioni. Nelle scorse due settimane, ci sono stati schiamazzi notturni e la distruzione di alcuni alberelli nel parco di via Mezzovate.

vandali bonate 2
Foto 1 di 3
vandali bonate 3
Foto 2 di 3
vandali bonate 4
Foto 3 di 3

Secondo le informazioni a disposizione del primo cittadino, gli autori di alcuni gesti potrebbero essere ragazzi tra i 14 ed i 17 anni. Da parte dell’Amministrazione c’è stato l’impegno nel cercare di garantire l’ordine, ma Previtali ha voluto fare un appello anche alle famiglie: «Devono essere più attente ai figli, non è possibile che alcuni ragazzi se ne stiano in giro a tutte le ore della notte».

Seguici sui nostri canali