Nobil giuoco

Cultura e scacchi, Marina Brunello non fa sconti in Città alta: 25 vittorie e cinque pareggi

Sabato la numero uno italiana di Rogno si è esibita sotto i portici di Palazzo della Ragione in una "simultanea" contro trenta avversari

Cultura e scacchi, Marina Brunello non fa sconti in Città alta: 25 vittorie e cinque pareggi
Pubblicato:
Aggiornato:

La campionessa non ha fatto sconti a nessuno. Nel pomeriggio di sabato, 6 maggio, la numero uno italiana Marina Brunello si è esibita sotto i portici di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia in una "simultanea" di scacchi contro trenta avversari, mettendo a segno venticinque vittorie e concedendo cinque pareggi di fronte a una folta platea di appassionati e curiosi che, complice il bel tempo, affollavano Città Alta.

La ventottenne di Rogno, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Batumi (Georgia) nel 2018 e insignita nel 2011 del titolo di Alfiere della Repubblica da Giorgio Napolitano, prima dell'esibizione ha ricevuto la stella al merito sportivo del Coni, consegnata dal delegato provinciale della Fsi (Federazione Scacchistica Italiana) Nicola Bresciani.

Poi ha dato fuoco alle polveri: la prima partita si è conclusa dopo 2 ore e 47 minuti, l'ultima in 4 ore e 40. A strappare un pareggio alla pluri-campionessa italiana sono stati Jacopo Michetti (il primo a finire), Emiliano Galelli, Matteo Fornaro, Marco Paludetto e Dario Salvi.

Brunello_onoreficenza_CONI_by_Roberto_Messa
Foto 1 di 7

Marina Brunello

simultanea_by_Teresa_Mione
Foto 2 di 7
Galelli_Emiliano
Foto 3 di 7

Emiliano Galelli

Fornaro_Matteo
Foto 4 di 7

Matteo Fornaro

Salvi_Dario
Foto 5 di 7

Dario Salvi

Michetti_Jacopo
Foto 6 di 7

Jacopo Michetti

PaludettoMarco
Foto 7 di 7

Marco Paludetto

Promuovere gli scacchi durante la Capitale della Cultura

L'evento fa parte delle iniziative mirate a promuovere il "nobil giuoco" nell'ambito della Capitale Italiana della Cultura, organizzate dai club di Bergamo e Brescia in collaborazione con gli assessorati allo Sport e con il sostegno dell'azienda Pentole Agnelli.

La maxi-sfida in Città Alta ha fatto seguito a quella di andata del "derby" che aveva visto opposte le rappresentative di Bergamo e Brescia lo scorso 25 marzo nella Sala Ferruccio Galmozzi di via Tasso a Bergamo, terminata con il risultato di 38-34 in favore delle “Rondinelle”.

Il ritorno è in programma domenica 8 ottobre nella Sala del Camino di via San Martino della Battaglia 18, a Brescia, città che domenica 10 settembre ospiterà un'altra simultanea, in piazza della Loggia, contro un altro campione che verrà annunciato a breve.

Seguici sui nostri canali