Panoramica

Gli eventi del weekend (27-29 gennaio) della Capitale della Cultura, in sintesi

Molto interessanti le location dei concerti di “Unexpected Jazz”: c'è anche l'ex Diurno, ora Balzer Globe, mai aperto prima. Peccato siano sold out da giorni

Gli eventi del weekend (27-29 gennaio) della Capitale della Cultura, in sintesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il secondo fine settimana nel nome della Capitale della Cultura offre un programma di eventi decisamente vivace. Se l’appuntamento clou è sicuramente la riapertura dell’Accademia Carrara con ingresso a prezzo ridotto, non mancano altre iniziative di rilievo, più piccole ma articolate. In attesa, nei weekend a venire, dell’apertura della Gamec (dal 3 febbraio), e della Festa delle luci (dal 17 al 26 febbraio).

Tra le rassegne di contorno di maggior peso c’è sicuramente “Unexpected Jazz”: concerti jazz in posti inattesi. Sono concerti gratuiti, ma le prenotazioni sono andate sold out nel giro di pochi giorni, anche per la particolarità delle location. L’ex diurno, in primis, alias Bazer Globe, nuovo locale sotto piazza Dante che non è ancora stato ufficialmente aperto. Ma faranno da cornice ai live anche la Sala degli Specchi di Palazzo Frizzoni, la sede di Intesa Sanpaolo in piazza Vittorio Veneto, la chiesa del Monastero Matris Domini di via Locatelli, la chiesa del Monastero di San Benedetto in via Sant’Alessandro, lo Sportello Polifunzionale di Palazzo Uffici.

Théâtre de la Toupine

Curiosa anche la proposta di domani di “ImprovvisAzioni - Azioni Improvvise” al Teatro Sociale (sul palco dieci formazioni di musica classica, pop, folk e jazz). Nei cinema ci saranno proiezioni gratuite: stasera, al Del Borgo, “Anna Frank e il diario segreto”, per bambini dai 10 anni; e sempre stasera, a l l’Auditorium di Piazza della Libertà “Un e jeune fille qui va bien”, per gli adulti. Domani, 28 gennaio, “Il ragazzo e la tigre”, dai 6 anni, al Conca Verde, e “Il primo giorno della mia vita” al Capitol, dal libro di Paolo Genovese.

Dalla Francia arriveranno in città oggi (e fino al 29) le giostre del Théâtre de la Toupine, fatte con materiali di recupero: saranno in piazza Dante e ai parchi Olmi e Locatelli. Fioccano poi le proposte del sistema bibliotecario urbano, il teatro per ragazzi, i “concerti segreti” firmati Sofar.

Iniziative gratuite, ma bisogna prenotare: informazioni, eventi e attività sul sito bergamobrescia2023.it.

Seguici sui nostri canali