«Grazie per la fiducia!»

La visita di Linus alla Carrara: è lui la voce delle nuove audioguide della pinacoteca

Lo storio conduttore di Radio Deejay ha presentato il bel progetto di cui è protagonista. 33 tracce distinte in 16 sezioni che raccontano le opere

Pubblicato:

È un anno speciale per l'Accademia Carrara, che ha appena riaperto i battenti al pubblico con una veste rinnovata dopo diversi mesi di lavori e che punta ad assumere un ruolo di primo piano nell'anno in cui Bergamo è, con Brescia, Capitale italiana della Cultura.

Proprio per questo, la pinacoteca cittadina ha deciso di avere anche una voce speciale che raccontasse le bellezze della collezione permanente e l'opera intitolata Conversazioni Sacre, la nuova installazione site-specific di Fallen Fruit: si tratta di quella di Linus, al secolo Pasquale Di Molfetta, voce storica della radiofonia italiana e dal 1996 direttore artistico di Radio Deejay.

La visita di Linus in Carrara

Ieri, 9 febbraio, Linus è stato ospite proprio della Carrara e ha visitato il museo nel suo aspetto rinnovato. Ha così potuto testare anche le nuove radioguide, dove le opere della pinacoteca vengono raccontate attraverso 33 tracce narrate proprio dalla sua voce.

«L’elenco dei motivi per cui sono felice di questa mia presenza è infinito - ha commentato Linus, che aveva annunciato in diretta radiofonica la collaborazione lo scorso 18 gennaio -, e va dall’affetto che ho per Bergamo e per i suoi cittadini a quello che ho sempre nutrito per la pittura. Più volte ho raccontato che dipingere è quello che avrei voluto veramente fare da grande, ma il destino mi ha portato a diventare grande attraverso un’altra forma espressiva. Adesso, qui, le due strade si ritrovano e il cerchio si chiude. Grazie alla Carrara per la fiducia!».

Ad accompagnare Linus nella visita al museo è stato il responsabile operativo della Fondazione Carrara, Gianpietro Bonaldi: «Linus è la persona, non il personaggio, giusta per accompagnare la nuova Carrara nell’anno della Capitale Italiana della Cultura - ha commentato Bonaldi -. Avvicina, è vivace, raffinato e pop allo stesso tempo. Un’immagine perfetta da accostare al nostro museo. La sua voce carismatica e friendly cattura il visitatore e lo aiuta a entrare in un contatto più empatico con l’opera. Dall’auto, all’ufficio, al museo. Un passo necessario».

Audioguide in biglietteria

Le audioguide sono disponibili in biglietteria, con possibilità di ascolto anche tramite il proprio smartphone. I testi delle tracce sono di Paola Rampoldi, curatrice del Museo Popoli e Culture di Milano, e Lucia Cecio, responsabile dei Servizi educativi della Carrara. Le tracce sono distinte in 16 sezioni, secondo criteri cronologici, geografici, tematici e stilistici.

Seguici sui nostri canali