Aeroitalia, i voli per Roma scendono a uno al giorno: conviene il treno?
La compagnia aerea che puntava all'America è costretta a fare un altro passo indietro, dimezzando la frequenza per la Capitale
Sfuma il sogno di Aeroitalia? Dopo aver sfoggiato un programma di quasi una ventina di rotte estive, la compagnia aerea che puntava all'America è costretta a fare un altro passo indietro: i voli su Roma, già tagliati da tre a due a gennaio, scendono a uno soltanto. Spariti anche i voli verso Lamezia Terme e Reggio Calabria.
Nonostante - come riporta L'Eco di Bergamo - la compagnia avesse assicurato che in primavera si sarebbe tornati a un regime più frequente, il sito web ufficiale racconta il contrario. E cioè che a partire dal prossimo 26 marzo, da due si passa a uno solo al giorno, con interruzione del collegamento nei mesi di luglio e agosto.
Con orari non sarebbero proprio comodissimi per i pendolari della Capitale, né per turisti. Da lunedì al venerdì il viaggio di andata (da Orio al Serio) parte alle 7 del mattino per atterrare a Roma 55 minuti più tardi. L'aereo di ritorno? Parte un'ora più tardi. Nemmeno il tempo di uscire dall'aeroporto. Venerdì e domenica (niente voli il sabato) la partenza dallo scalo bergamasco è alle 18:50. Il ritorno dalla Capitale è alle 21.
A conti fatti, il mezzo più conveniente (in termini di tempo) per raggiungere Roma pare sia ancora il treno. Da Bergamo i diretti alta velocità Trenitalia sono tre, due al mattino e uno al pomeriggio, a cui si aggiunge un mezzo di Italo. Altrettanti al ritorno: una Frecciarossa al mattino, due nel tardo pomeriggio con un Italo. Così chi parte dal capoluogo orobico, può comodamente tornare in giornata.