La classifica dei dieci supermercati più convenienti a Bergamo e hinterland
Secondo Altroconsumo, in testa l'Iper di Orio. Ma i prezzi crescono. Si risparmia con i prodotti a marchio commerciale
di Wainer Preda
La sciura Maria, casalinga bergamasca, se n’era già accorta. E con lei tutte le persone che frequentano i supermercati. Per mille motivi, taluni alquanto discutibili, i prezzi in questo 2023 sono andati alle stelle. E ora sappiamo anche quanto. Perché Altroconsumo, con un’indagine certosina, li ha verificati in tutta Italia, Bergamo compresa.
Trentacinque le catene prese in considerazione, in 67 città, fra il marzo 2022 e il marzo 2023. Prezzi cresciuti in media del 12,6 per cento. Sei volte l’anno prima.
Milleduecento i punti vendita coinvolti dall’indagine. Con analisi di tutti i prodotti di 125 categorie disponibili sugli scaffali. E quattro tipi di spesa diversi: da quella con prodotti economici, a quella con prodotti di marca, passando per il marchio commerciale del distributore e la spesa mista.
Ebbene, Altroconsumo ha “certificato” che i prodotti economici e quelli a marchio commerciale sono il modo migliore per risparmiare. Con una spesa fatta esclusivamente di economici, una coppia con due figli può accantonare fino a 3.455 euro l’anno rispetto a quanto spende in dodici mesi (secondo l’Istat, circa 8.500 euro).
L’indagine, poi, ha verificato che per la spesa di marca non esistono grandi differenze fra struttura e struttura. E confermato che, nonostante i rincari, i discount restano ancora le strutture più convenienti.
Come risparmiare
Detto questo, però, Altroconsumo rileva che, per lo stesso prodotto, supermercati e ipermercati praticano prezzi molto, molto diversi. Con variazioni parecchio significative. Per un tipo di pasta, per esempio, dagli 0,89 euro ai 2,29 euro a confezione. Una differenza del 156 per cento.
Dunque, occhio a dove fate la spesa, soprattutto per i prodotti di marca, spiega il giornale. Perché «mediamente, gli stessi prodotti, in negozi diversi della stessa città, li abbiamo trovati anche al triplo del prezzo».
Certo le differenze possono far storcere il naso. Il consumatore medio si chiede i motivi delle oscillazioni e spesso conclude di essere stato gabbato. Le diversità, però, al contempo testimoniano che, con una scelta oculata dei luoghi, risparmiare si può eccome. E forse (...)
Nella mia zona IPERAL per frutta e verdura e per il resto MD di Locate
Classifica sponsorizzata? Direi Eurospin, MD, Penny, Lidl ecc
MD il supermercato preferito.
Io non so da dove prendano questi dati, ma personalmente in base all'esperienza di acquisto che faccio quasi quotidianamente, i supermercati più convenienti sono quelli della catena Iperal.
Io è da tempo che vado al discount si risparmia rispetto i supermercati elencati, e gli alimenti sono buoni uguali