Per non dimenticare

Cesare e Marika: in Val Seriana i Vigili del Fuoco ricordano il collega e sua figlia

Nel 2007 il tragico incidente in cui morì il pompiere Cesare Bertocchi, medaglia d'oro al valor civile. Nel 2018 un'altra tragedia con la morte della figlia Marika a soli 18 anni. Sabato 15 febbraio l'annuale evento a Leffe

Cesare e Marika: in Val Seriana i Vigili del Fuoco ricordano il collega e sua figlia
Val Seriana, 14 Febbraio 2020 ore 11:44

di Giambattista Gherardi

Nessuno pensi a una celebrazione formale e stantia, ma piuttosto si unisca al corale, annuale abbraccio che la grande famiglia dei Vigili del Fuoco riserva al ricordo di un grande amico e collega, morto in servizio tredici anni fa. È in programma sabato 15 febbraio alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Michele a Leffe (paese natale della famiglia) il ricordo di Cesare Bertocchi, il vigile morto in un tragico incidente il 26 febbraio 2007. Il terribile schianto contro un autoarticolato in manovra, all’altezza del semaforo di Colzate lungo la provinciale della Val Seriana, ne provocò la morte mentre accorreva per un intervento alla guida dell’autobotte del Distaccamento di Gazzaniga, che ogni anno si fa promotore dell’iniziativa.

Cesare Bertocchi

Cesare era un punto di riferimento importante per la competenza e la passione che poneva nella propria attività di guardia giurata e vigile del fuoco. Nel novembre del 2007 fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. «Fulgido esempio di elette virtù civiche – si legge ancor oggi nella motivazione – ed encomiabile spirito di servizio spinti sino all’estremo sacrificio». Il ritrovo a Leffe (preceduto alle 9.30 dalla deposizione di un omaggio floreale sulla tomba di Cesare al cimitero di Vertova) è stato programmato in coincidenza con il Triduo dei Morti, che vede allestito nella parrocchiale del paese della Val Gandino l’imponente, suggestivo apparato.

Marika Bertocchi, morta a soli 18 anni

Il ricordo da parte di familiari (il figlio Christian Bertocchi è da qualche anno Vigile del Fuoco effettivo), colleghi e amici sarà dedicato anche a Marika, figlia di Cesare, pure deceduta ad appena 18 anni nell’aprile 2018 in un incidente mentre si trovava in sella all’amata motocicletta. Un’ulteriore tragedia che ha reso ancor più intenso il dovere di memoria e vicinanza alla famiglia.

Cesare Bertocchi con la figlia Marika in una foto tratta dall’album di famiglia

La mattinata si chiuderà alle 11 con un momento di ritrovo presso il Ristorante Al Cantuccio di piazza Libertà a Leffe.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve