Da non perdere

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 18 e domenica 19 gennaio

Ciaspolate, rassegne ed eventi culturali. Attrazioni per grandi e piccini aspettano solo di essere scoperte. Scopriamo alcune tra le più belle.

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 18 e domenica 19 gennaio
Val Seriana, 18 Gennaio 2020 ore 08:00

di Angelo Corna

Il terzo weekend dell’anno sulle nostre montagne si apre tra ciaspolate, rassegne ed eventi culturali. Attrazioni per grandi e piccini aspettano solo di essere scoperte. Scopriamo alcune tra le più belle tra quelle riportate da PrimaBergamo, in edicola fino al 23 gennaio.

Sabato 18 gennaio

Secondo appuntamento per gli amanti delle ciaspole ai Piani dell’Avaro di Cusio, in alta Val Brembana. L’appuntamento è alle 19 per una suggestiva passeggiata con la luna piena, a seguire cena tipica presso il ristorante RistOrobie. Il costo della serata è di euro 22. Informazioni e prenotazioni al numero: 3388734535.

A Carona, presso il rifugio Terrerosse, è in programma un concerto live del gruppo “Le Giannissime”, tributo femminile a Gianna Nannini. Per l’occasione è possibile raggiungere la struttura con il gatto delle nevi. Al rifugio viene proposta una cena tipica, con inizio concerto alle 21.45. La serata proseguirà con dj set sino a tarda notte, per informazioni: 3420522307.

Nel borgo di Songavazzo ci attende una passeggiata alla scoperta della vita contadina di un tempo. A seguire presentazione dei prodotti e della lavorazione del Mais Rostrato Rosso. Il ritrovo è alle ore 15 presso il municipio, la prenotazione è obbligatoria al numero 3423897672.

Domenica 19 gennaio

In occasione della giornata nazionale di prevenzione del rischio valanghe, a San Simone si affronta l’importante tema della sicurezza sulla neve. L’appuntamento è per tutta la giornata, per informazioni  è possibile contattare il Cnsas VI Zona Orobica al numero: 034623123.

A Valbondione si tiene una ciaspolata all’Osservatorio Floro Faunistico di Maslana. Il ritrovo è fissato al Palazzetto dello sport alle ore 9.30, a seguire salite alle baite e visita alle vecchie miniere. Il pranzo si tiene in ambiente riscaldato. Informazioni e prenotazioni: 3389999974.

All’Antiquarium dell’Oppidum di Parre è in programma una conferenza dal titolo: “Sulle tracce degli antichi pastori, nuove ricerche archeologiche sui monti del Trentino e nelle Alpi Orobie”. L’appuntamento è alle ore 11, tutte le informazioni qui.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia