Eccellenze ai fornelli

Cucina Cereda di Ponte San Pietro ottiene la stella Michelin! E Villa Elena raddoppia

Riconoscimenti anche a Ferdy e Carroponte. Perde purtroppo il titolo il Bolle di Lallio dopo l'addio dello chef Stagi, ora a Marne

Cucina Cereda di Ponte San Pietro ottiene la stella Michelin! E Villa Elena raddoppia
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è un ristorante bergamasco che si aggiudica la rinomata stella Michelin nella Guida 2025, uno che fa doppietta e uno che, purtroppo, la perde. Sono queste le principali novità che riguardano la nostra provincia nell'assegnazione dei riconoscimenti avvenuta oggi, martedì 5 novembre, a Modena.

La prima

A conquistare la sua prima stella Michelin è Giuseppe Cereda del ristornate Cucina Cereda a Ponte San Pietro. Lo chef ha avviato la sua attività nel 2010, dopo aver collaborato e svolto servizio in alcuni dei più importanti ristoranti d'Italia, tra i quali La Cantalupa di Vittorio Cerea (del gruppo Da Vittorio) e La Lucanda di Luca Brasi, dove si è guadagnato il ruolo di sous chef per molti anni. Ora, anche lui ha ottenuto uno dei riconoscimenti più ambiti per uno chef.

cucina cereda 3
Foto 1 di 3

Alcuni piatti di Cucina Cereda

cucina cereda 2
Foto 2 di 3
cucina cereda
Foto 3 di 3

Villa Elena fa il "bis"

La seconda stella Michelin va invece a Villa Elena con il suo chef Marco Galtarossa. Nella motivazione, che fa riferimento anche al recente spostamento, si legge: «Ogni piatto è un'opera che appaga sia la vista sia il palato e combina sapori complessi e stratificati con meticolosa cura del dettaglio. Memorabile il piatto a base d'anatra. All'interno della storica villa di San Vigilio a Bergamo Alta, il ristorante offre una vista panoramica mozzafiato, un ottimo servizio e la guida esperta del mentore, Enrico Bartolini».

Sulla pagina Instagram, Bartolini festeggia il traguardo sottolineando: «A tavola adoriamo fare il... Bis. Anche altrove, però, è bello raddoppiare».

Bolle la perde

Non riesce a confermare la stella, invece, Bolle, ristorante di Lallio che l'aveva conquistata nel 2023 con lo chef Marco Stagi. Questi però dal 1 gennaio 2024 non lavora più nel ristorante lungo la provinciale 525, ma ha aperto un suo locale, Metodo, a Marne. Il mantenimento della stella, che in genere viene data allo chef, era quindi già stato messo in dubbio.

Le conferme

Si tiene stretto tutte le stelle invece Da Vittorio a Brusaporto, ormai a quota tre. Riconfermano la stella: Contrada Bricconi di Oltressenda Alta, che l'aveva conquistata lo scorso anno; Impronte di via Baioni a Bergamo; Osteria della Brughiera di Villa d'Almè; Osteria degli Assonica a Sorisole; il Saraceno a Cavernago; LoRo a Trescore Balneario; il San Martino a Treviglio.

galtarossa
Foto 1 di 4

Enrico Bartolini a sx e Marco Galtarossa a dx di Villa Elena

eam di villa lena
Foto 2 di 4

Il team di Villa Elena

Il team di Villa Elena

oascar mazzoleni
Foto 3 di 4

Oscar Mazzoleni del Carroponte

Schermata 2024-11-05 alle 15.55.52
Foto 4 di 4

Giuseppe Cereda di Cucina Cereda

Altri riconoscimenti

Non solo, alle due nuove stelle si aggiunge anche un altro riconoscimento: la Stella Verde per la sostenibilità assegnata all'Agriturismo Ferdy di Lenna. Infine, Oscar Mazzoleni del ristorante Carroponte ha invece ricevuto il Sommelier Awards.

Commenti
Lucas

Errata corrige..meritasse ...il t9 mi frega sempre

Luca

Penso che il Bolle meritava la seconda stella oppure la conferma . Provare per credere!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali