Duecento bottiglie di vino in miniera per farle fermentare: la nuova sperimentazione a Dossena
Le bottiglie invecchieranno sei mesi, ma saranno acquistabili durante l'evento dedicato di domenica 11 maggio
Invecchieranno a settanta metri sottoterra per i prossimi sei mesi le duecento bottiglie di vino che ieri sera, giovedì 8 giugno, sono state posizionate all’interno della galleria dei sospiri delle miniere di Dossena. Dopo "Ol Mindùr", il formaggio stagionato all'interno di quelle stesse cave, arriva ora un nuovo esperimento, questa volta enologico.
Domenica 11 giugno durante l'evento Una Miniera di Gusto sarà possibile acquistare la propria bottiglia di vino, assaggiare le prelibatezze del territorio e scoprire gli affascinanti cunicoli delle miniere di Dossena. Non solo prodotti di miniera, ma anche di fuori, dato che sarà possibile assaggiare e acquistare altri formaggi prodotti dagli allevatori di Dossena, come lo stracchino vaccino "Ol Galet" e il formaggio caprino "La Taessina" e il gin H. Res realizzato da Walter Balicco della coop "I Raìs".
Questa iniziativa, la prima per il territorio di Dossena e per la Cantina, rappresenta un nuovo modo di far vivere le miniere locali da punti di estrazione mineraria a "culla" per l’invecchiamento del vino e la stagionatura dei formaggi. Per informazioni e iscrizioni qui.