Il 28 aprile

Gli eventi della "Giornata Nazionale della Ristorazione" a Bergamo e a Brescia

Oltre all'iniziativa benefica nei ristoranti aderenti, il convegno sull'enogastronomia e lo spettacolo di cucina con chef e studenti

Gli eventi della "Giornata Nazionale della Ristorazione" a Bergamo e a Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo 28 aprile sarà la prima “Giornata nazionale della ristorazione” e sono 85 i locali bergamaschi, in città e provincia, che hanno aderito alla nuova proposta. Il tema sarà il pane, simbolo del convivio ed elemento per eccellenza di condivisione fin dai tempi antichi.

Per ogni ristoratore un diverso tipo di pane

L'iniziativa prevede quindi che ogni ristorante realizzi una ricetta personale che esalti l'alimento base per antonomasia. Anche Ascom Bergamo si è messa in gioco e organizzerà eventi per sostenere il progetto e celebrare, grazie alla Capitale della Cultura 2023, l’alto livello dell’accoglienza e della ristorazione bergamasca. La richiesta è quella di donare un euro per ogni piatto a base di pane consumato. Intesa Sanpaolo contribuirà a sostenere l’attività di charity in favore di Caritas e contro la povertà alimentare con una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding ForFunding. Sarà inoltre possibile donare tramite gli sportelli bancomat dell'istituto di credito.

L'iniziativa però non si concluderà con questo appuntamento: l’associazione, infatti, ha pensato di organizzare due eventi a livello locale per sostenere l’iniziativa e celebrare, grazie alla Capitale della Cultura 2023, l’alto livello dell’accoglienza e della ristorazione bergamasca.

Il convegno sull'enogastronomia a Bergamo

Si partirà domani, giovedì 27 aprile, con un convegno dedicato ai pubblici esercizi sull'enogastronomia e intitolato "Enogastronomia e ospitalità, tipicità e identità di un territorio". L'appuntamento è alle 15.30 in Sala Conferenze nella sede di Ascom in via Borgo Palazzo 137. Dopo le relazioni sull'argomento dei vertici dell'ente, ci sarà l'intervento dal titolo "Tradizioni, innovazione e accoglienza per una proposta di valore".

Come relatori saranno presenti Roberta Garibaldi, professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo e vicepresidente del Comitato Turismo Oecd (Ocse); Mauro Carbone, direttore Centro Nazionale Studi del tartufo di Alba; Valerio Massimo Visintin, critico gastronomico del Corriere della Sera. La partecipazione è libera previa registrazione. Per informazioni si può chiamare il numero 035.4120320 oppure scrivere una mail a direzione@ascombg.it.

Lo spettacolo di cucina a Brescia

Venerdì 28 aprile, invece, avrà luogo l'evento "BgBs Cum-Pane - Show cooking Capitale", nella sede della Fondazione Enac Lombardia - Cfp Canossa in via Sant’Antonio 53 a Brescia. Marco Porteri (Trattoria Porteri, Brescia) e Paolo Chiari (Ristorante Lalimentari, Bergamo) collaboreranno con una classe dell’istituto scolastico nella realizzazione di due ricette tipiche, a base di pane, delle due città.

Il menù verrà poi completato dagli studenti sotto la supervisione dei due ristoratori e dello chef Angelo Ricci. Dopo un’introduzione dell’iniziativa, seguirà un pranzo aperto ai giornalisti e realizzato dagli chef e dagli studenti di una classe dell’istituto scolastico. Per informazioni, si può contattare Alessandro Delpanno al numero 030.292181 oppure inviando una mail all'indirizzo info@confcommerciobrescia.it.

Seguici sui nostri canali