I casoncelli al 4° posto nella top ten delle paste più amate dagli italiani
Piatto della tradizione nato per riutilizzare avanzi di carne, semplice ma gustoso, è tra i più taggati su Instagram e ricercati su Google
Il casoncello è uno dei cibi bergamaschi più apprezzati: appartenente alla tradizione popolare, se preparato e cucinato bene è particolarmente gustoso, con la sua pasta ripiena di carne.
Farà ancor più piacere alla gente orobica sapere quindi che, in una recente analisi di BonusFinder Italia, che ha elaborato gli indici di gradimento dei vari piatti di pasta in Italia in occasione del Pasta day di domani (giovedì 17 ottobre), questa pietanza lombarda sia arrivata addirittura al quarto posto in tutta Italia.
Un piatto tradizionale gustoso
Come avrà ottenuto questo risultato sarà presto spiegato, fatto sta che i casonsèi sono una delle ricette tipiche del nostro territorio, tra le più conosciute anche nelle altre zone del nostro Paese. Nati come piatto per riutilizzare gli avanzi delle carni suine e bovine, per preparare la pasta si impiega farina, semola di grano duro e uova.
Per il saporito ripieno, invece, si impiegavano appunto, a seconda dei casi e molto spesso combinate tra loro, pasta di salame, salsiccia, pollo, arrosto di vitello e manzo. Certo, non tutti insieme, soprattutto una volta quando per la gente comune la disponibilità di carne era molto ridotta e, spesso, confinata a pochi giorni della settimana, magari la domenica. Oggi, la ricetta classica vuole nel ripieno tra gli ingredienti principali pane grattugiato, uova, grana padano pure grattugiato, macinato per salame, carne bovina arrostita, amaretti e uva sultanina. Per il condimento, invece, si va di burro, pancetta, grana e salvia.
La top ten delle paste italiane
Ma arriviamo dunque alla top ten stilata dal portale, che ha analizzato i migliori piatti di pasta regionali italiani (quindi ha inteso il casoncello come lombardo), guardando al numero di hashtag su Instagram e al volume di ricerche su Google, per determinare i più popolari con un punteggio da 1 a 10. Dunque, in quarta posizione troviamo appunto il piatto della tradizione, con un punteggio di 8.1 su 10. Questo tipo di pasta ha accumulato oltre 24mila hashtag (#casoncelli) su Instagram e 14mila ricerche mensili su Google.
Il resto della graduatoria? La carbonara si conferma regina della pasta italiana con un punteggio di 9.52 su 10. Punteggio quasi perfetto per il famosissimo piatto romano che, con quasi due milioni di hashtag su Instagram (#carbonara) e 125mila ricerche mensili su Google, è uno dei più amati e ricercati della cucina italiana, grazie anche all'ottimo mix di ingredienti.
La pasta alla norma si posiziona al secondo posto con un punteggio di 9.05 su 10: questa specialità siciliana, con quasi quarantamila hashtag su Instagram (#pastaallanorma) e ben 62mila ricerche mensili su Google, ha decisamente conquistato gli italiani con il suo sapore tipico mediterraneo. In terza posizione, invece, abbiamo un classico napoletano, pasta e patate, con un punteggio di 8.57 su 10. Questa specialità campana ha oltre 32mila hashtag su Instagram (#pastaepatate) e 45mila ricerche mensili su Google. La sua cremosità e il suo sapore la rendono un “comfort food” perfetto per il Pasta day.
Dopo i nostri casoncelli, ci sono poi i malloreddus sardi, che chiudono la top five con un punteggio di 7.14. Le lasagne alla bolognese (6.88) e gli spaghetti alla chitarra (6.76) si posizionano rispettivamente al sesto e settimo posto. A chiudere la top ten ci sono gli spaghetti all’assassina (6.1), le trofie al pesto (5.81) e i tagliolini al tartufo (5.33). In ogni caso, con oltre 36 milioni di risultati dell'hashtag su Instagram, ha vinto in generale la pasta italiana, che è uno dei piatti più amati al mondo.
Entrambi deliziosi. Tra i due non so mai davvero cosa scegliere.
Ma volete mettere gli scarpinocc