Mangiar bene
I test di Altroconsumo

La classifica dei migliori panettoni che si possono comprare al supermercato

L'associazione, come ogni anno, ha valutato prezzi ed eseguito esami, arrivando a stilare una graduatoria. Uno dei più buoni costa meno di 5 euro!

La classifica dei migliori panettoni che si possono comprare al supermercato
Mangiar bene 09 Dicembre 2022 ore 13:41

Con l'avvicinarsi delle feste, non è iniziata solamente la corsa ai regali, ma anche ai panettoni. Classico dolce natalizio, negli ultimi anni il panettone ha assunto un'importanza rilevante, con sempre più pasticcerie e panettieri che si sono lanciati in creazioni artigianali di alto livello e assoluta qualità. Ogni anno, sono diverse le competizioni in cui artigiani della lievitazioni di tutta Italia si sfidano per ottenere il riconoscimento di "miglior panettone" e Bergamo s'è sempre difesa alla grande.

Artigianale o "industriale"?

Ovviamente, con una domanda in grande ascesa, l'offerta s'è fatta non solo più numerosa, ma anche più costosa. I prezzi dei panettoni artigianali sono così lievitati - è proprio il caso di dirlo - di anno in anno, assestandosi tra i 30 e i 40 euro al chilo di media. Quest'anno, complici i rincari delle materie prime e il caro-energia, anche i prezzi di questi dolci sono però aumentati a dismisura, arrivando addirittura a toccare picchi di ben 60 euro al chilo.

Eppure, non ci sono solo i panettoni artigianali. Sin dalla fine dell'estate (ma talvolta addirittura prima) le corsie dei supermercati iniziano a riempiersi di panettoni delle varie marche, meno "rinomati" ma comunque buoni e dai prezzi decisamente più contenuti. Altroconsumo, nota associazione di consumatori e utenti operativa dal 1973, ormai da diversi anni propone, a ridosso delle festività, un proprio report nel quale indica quali sono i migliori panettoni "industriali" per qualità e prezzo che si possono trovare sugli scaffali dei supermercati, provando così a indirizzare gli utenti verso un acquisto che sia buono ma anche non eccessivamente oneroso.

La classifica di Altroconsumo

Per il 2022, Altroconsumo ha analizzato undici panettoni (nove tradizionali con uvetta e canditi e due glassati) che si comprano nei supermercati e negli ipermercati, stilando una classifica basata, come detto, sul costo, ma anche le prove effettuate dall'associazione in laboratorio e quelle di assaggio - effettuate sia da esperti che da una giuria di consumatori -. QUI potete trovare tutti i passaggi e le valutazioni (scientifiche e normative) che Altroconsumo ha seguito per stilare la propria graduatoria. Di seguito, invece, la classifica dei migliori panettoni secondo l'associazione. Si va da quello ritenuto di più alta qualità a quello meno pregiato (con relativo punteggio). I prezzi variano da 5 a 15 euro e - sorpresa! - uno dei migliori è anche uno dei meno cari.

Panettone Le Grazie di Esselunga
  1. Vergani - Il panettone di Milano: 71/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 14,90 euro.

  2. Le Grazie (Esselunga) - Panettone classico: 70/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 4,99 euro.

  3. Tre Marie - Il panettone milanese: 70/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 12,89 euro.

  4. Bauli - Panettone classico: 68/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 7,54 euro.

  5. Carrefour Panettone: 65/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 5,49 euro.

  6. Il Viaggiatore Goloso panettone: 60/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 10,66 euro.

  7. Balocco - Il Mandorlato: 56/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 7,45 euro.

  8. Paluani - Panettone soffice (ricetta classica): 56/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 6,40 euro.

  9. Maina - Il Gran Nocciolato: 56/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 8,28 euro.

  10. Motta - Il panettone originale: 55/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 6,15 euro.

  11. Melegatti - Panettone tradizionale: 51/100. Formato da un chilo, prezzo medio a confezione di 5,40 euro.

Seguici sui nostri canali