La Taverna del Colleoni diventerà pizzeria. E in piazza Pontida arriva una risto-birreria Forst
In Piazza Vecchia spazio alla Trattoria da Adriano (ex Trattoria Caprese, già alla rotonda dei Mille). In centro, dai tappeti Regazzoni alle spillatrici altoatesine e dai gioielli Recalcati alla piadineria
Sono i locali che propongono cibi e bevande a vincere tra le proposte a Bergamo, lo provano tre nuove aperture che a breve si sostituiranno ad attività precedenti. Di queste solo una è da ristorante a ristorante-pizzeria, con una svolta comunque più pop. Le altre due rappresentano invece un cambiamento totale.
Si tratta dell'arrivo in Piazza Vecchia della Trattoria da Adriano (ex Trattoria Caprese) nei locali della Taverna del Colleoni; della spilleria Forst, in apertura in piazza Pontida al posto dei tappeti Regazzoni, e della Piadineria del Borgo, nei locali prima occupati dalla gioielleria Recalcati, in viale Papa Giovanni.
Le vicissitudini della Taverna
Tra le tre novità, riportate da Corriere Bergamo, la notizia che colpisce di più e che nasconde una storia più travagliata è quella riguardante la Taverna del Colleoni, che si affaccia proprio su Piazza Vecchia. Lo storico locale, dopo quattro anni di chiusura, era stato riaperto nell'ottobre 2022. L'attività però non era mai decollata, fino a quando era comparso l'avviso: «La Taverna del Colleoni si prenderà una piccola pausa e rimarrà chiusa dall'1 dicembre 2023 fino agli inizi di marzo 2024. Tempo che servirà per rendere ancora più accogliente la Taverna e soprattutto rispondente alle esigenze della clientela».
Novità, ma non troppo
Fin da subito il messaggio aveva fatto pensare a un addio, più che a un arrivederci, e il tempo lo ha confermato. Ora al suo posto arriva quindi un'insegna nuova per Città Alta, ma non per Bergamo, dato che la Trattoria da Adriano, alla rotonda dei Mille, è da tempo un punto di riferimento per rimpatriate, pranzi e pizzate in città.
La ristorazione di alto prezzo presuppone che il danaroso cliente sia comodo. Andare in Città Alta a cena è tutto fuorché comodo (auto no, taxi introvabili). Il progetto della Taverna Colleoni 2 era logicamente destinato al fallimento.
Ne sentivo la mancanza finalmente a Bergamo si può mangiare e bere il