Cucina della tradizione

La Trattoria Visconti di Ambivere premiata coi Tre Gamberi nella guida "Ristoranti d'Italia"

Si tratta del primo locale della Bergamasca ad aver ricevuto il riconoscimento

La Trattoria Visconti di Ambivere premiata coi Tre Gamberi nella guida "Ristoranti d'Italia"
Pubblicato:
Aggiornato:

La Trattoria Visconti di Ambivere ha raggiunto un importante traguardo: nella giornata di oggi (lunedì 16 ottobre) il Gambero Rosso l'ha infatti premiata con il rinomato riconoscimento dei "Tre Gamberi".

Se ne possono fregiare i locali che, nella guida "Ristoranti d’Italia", hanno ricevuto l’eccellenza nella categoria Osterie-Trattorie, con una selezione molto limitata. Per capire, nell’edizione della guida di quest'anno in Italia c'erano solo 35 realtà. L'evento è tanto più particolare perché si tratta del primo locale bergamasco a riceverlo.

La trattoria nel centro storico

Situata nel centro storico del paese la Trattoria Visconti, fondata nel 1932, è portata avanti dalla famiglia da ben quattro generazioni, con proposte quali serate a tema, ma anche incontri con produttori, osti e vignaioli. La famiglia di ristoratori è composta da mamma Fiorella in sala e cucina, papà Giorgio alle prese con orto, giardino e accoglienza, e dai figli Daniele e Roberto, che si occupano rispettivamente della sala e dei fornelli.

I loro punti di forza? L'utilizzo delle materie prime del territorio, unito a rispetto della tradizione bergamasca, con scelte ben precise quali la scelta di farine non raffinate, lievito madre per preparare il pane fatto in casa, uova e carni di pollaio e agricoltura biologica.

da sinistra, Daniele Giorgio Fiorella e Roberto
Foto 1 di 2

La famiglia Visconti: da sinistra Daniele, Roberto, Fiorella e Giorgio. Foto Riccardo Melillo

Visconti_showroom_Daniele_Caccia, foto di Eva Arioli
Foto 2 di 2

Foto di Eva Arioli

I premi ricevuti negli anni

Nella Guida osterie d'Italia slow food, è segnalata dal 2012, con Premio Chiocciolina dal 2015, Premi Bottiglia e Formaggio dal 2014, quello di Miglior carta vini d'Italia assoluto nel 2020 e il Premio Terroir Miglior carta dei vini d'Italia Selezione Mosella nel 2023. I traguardi, tuttavia, non si fermano qui perché nella Guida golosaria di gatti e Massobrio ha ricevuto il Premio Corona nel 2014, quello Corona Radiosa nel 2020 e il Miglior trattoria d'Italia l'anno successivo.

Con gambero Rosso, invece, oltre al premio Tre Gamberi ha ottenuto anche il Due gamberi dal 2019 al 2023, poi il premio Ambasciatore del territorio Lombardia dal 2021 al 2023, sempre unico nella provincia di Bergamo.

IMG_5248
Foto 1 di 2
IMG_5240
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali