Mangiar bene
Artigianali e industriali

Panettone, quanto mi costi? Indagine sui prezzi a Bergamo: si va da 2 a 50 euro

Federconsumatori Bergamo fornisce una valida guida all'acquisto in città: da 2 16,9 euro gli industriali (con variazioni tra i vari supermercati), da 20 a 50 euro gli artigianali

Panettone, quanto mi costi? Indagine sui prezzi a Bergamo: si va da 2 a 50 euro
Mangiar bene Bergamo, 20 Dicembre 2021 ore 13:10

Ogni anno è sempre la solita storia: le festività natalizie sono ormai vicine e, tra le varie spese extra, c'è anche quella per il panettone. Immancabilmente ci si ritrova sempre nel dilemma: dove comprarlo? Meglio quello artigianale o industriale? A seconda delle necessità, la risposta può cambiare.

Ma ecco stavolta arrivare in soccorso Federconsumatori Bergamo, che al fine di fornire una valida guida ha svolto una verifica sui costi dei panettoni in città. Per rendere confrontabili e coerenti tra loro i prezzi, si sono utilizzati due criteri principali di ricerca, suddividendo i panettoni tra quelli proposti dall’industria e quelli artigianali.

7 foto Sfoglia la gallery

Altra distinzione interessante è quella fatta tra i panettoni “tradizionali” e quelli “farciti”. In tutto sono state fatte 105 rilevazioni. Di queste, 37 riguardano prodotti artigianali, mentre 68 quelli industriali.

Inoltre si sono evidenziati i prodotti proposti dalla grande distribuzione tra quelli a “marchio” del distributore e quelli delle marche tradizionali. Il risultato dell'indagine è riportato nell'utile tabella allegata all'articolo, che permette di confrontare i prezzi e fare la scelta più opportuna in occasione dei prossimi acquisti.

Interessanti sono anche le grosse differenze di costo tra prodotti uguali tra di loro, però venduti in esercizi diversi. Inevitabile costatare anche differenze di prezzo significative tra i prodotti artigianali che, per loro natura, non possono essere paragonabili l’uno all’altro se non analizzando le materie prime utilizzate e le diverse lavorazioni, possibilità che, specifica l'associazione, i loro addetti non hanno a disposizione.