Sorisole, i fratelli Manzoni portano la cucina dell’Osteria degli Assonica su Italia1
Forti di una stella Michelin, Alex e Vittorio (di Berbenno) sono protagonisti di una puntata di Studio Aperto Mag
Foto di S. Borghesi
Due anni fa sono entrati nella guida Michelin dalla porta principale: quella della prima stella per l’Osteria degli Assonica di Sorisole, dove pare che se la cavino più che discretamente. Ora i fratelli Alex e Vittorio Manzoni, originari di Berbenno, sbarcano anche sulla televisione nazionale. Su Italia1, per la precisione.
Alex (a sinistra nella foto), Vittorio e Giovanna Danzo (direttrice di sala e moglie di Vittorio) saranno protagonisti oggi, sabato 25 febbraio, della rubrica Studio Aperto Mag, in onda alle 19.
Un altro passo avanti per i due fratelli. Alex (primo da sinistra in foto), è stato chef del ristorante stellato di Città Alta “Casual” mentre Vittorio ha lavorato come secondo di Luca Brasi alla Braseria di Osio Sotto. Hanno aperto l’Osteria degli Assonica nel 2020.
Di loro Forbes ha scritto:
«Una storia di famiglia, di legame con la terra ma soprattutto di simbiosi con la natura, a cui i due fratelli tengono particolarmente. Una cucina sostenibile che pone al centro il vegetale, quindi erbe spontanee e selvatiche e prodotti dell’orto rigorosamente stagionali. Una collaborazione costante con piccole aziende del territorio che pongono molta attenzione ai trattamenti effettuati sui campi, alla lavorazione dei prodotti e alla produzione di quantità di prodotto limitato destinato al consumo immediato».