Mangiar bene
Km zero

Tornano i mercati di Campagna Amica: un “tour dei sapori” a Oltre il Colle e Selvino

Appuntamenti sulle montagne bergamasche per i turisti che cercano souvenir enogastronomici

Tornano i mercati di Campagna Amica: un “tour dei sapori” a Oltre il Colle e Selvino
Mangiar bene 13 Luglio 2022 ore 13:55

Il cibo sta diventando una voce sempre più importante nel budget della vacanza estiva in Italia. Pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie e agriturismi, ma anche l'acquisto di souvenir o specialità enogastronomiche del posto è diventato per i turisti una delle principali motivazioni di viaggio. Si calcola, infatti, che nell'estate 2022 un terzo della spesa turistica sarà destinato proprio alla tavola: è in quest'ottica quindi che Coldiretti Bergamo e Agrimercato di Campagna Amica propongono anche quest'anno i tradizionali mercati contadini a Oltre il Colle e a Selvino, un “tour dei sapori” per gli amanti dei prodotti della terra acquistati direttamente dagli agricoltori.

Sotto i tradizionali gazebo gialli, le aziende agricole del territorio proporranno a villeggianti e residenti il meglio dell'agricoltura provinciale: dai vini ai formaggi vaccini e caprini, dalle confetture ai salumi, dal miele alle farine fino alle gallette di mais e ai fiori, tutti rigorosamente a km zero. Oltre alle nove produzioni casearie Dop e ai quattro vini Doc/Docg, si potranno quindi trovare ben quarantadue prodotti tradizionali e una grande varietà di specialità tipiche.

«La ricerca del cibo e del vino locale – spiega il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda – è considerato il vero valore aggiunto delle vacanze, grazie anche al fatto che l’offerta è molto ampia e variegata e si è più orientati a scegliere souvenir utili. Non solo possiamo contare su primati nella qualità ma anche sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza delle produzioni, aspetti che peraltro contribuiscono a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica».

I mercatini di Campagna Amica saranno presenti a Oltre il Colle in Piazza Carrara il 24 luglio dalle 9 alle 18, l'8 e il 21 agosto dalle 9 alle 13. A Selvino, invece, i gazebo gialli saranno presenti il 30 e il 31 luglio dalle 9 alle 18 e il 27 agosto sempre alla stessa ora.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter