Meteo
Fiocchi

Neve su Bergamo: squadre di Aprica in azione nella zona nord della città e sui Colli

Precipitazioni previste fino alle 13, non oltre. In serata formazioni nebbiose

Neve su Bergamo: squadre di Aprica in azione nella zona nord della città e sui Colli
Meteo Bergamo, 19 Gennaio 2023 ore 10:08

Dalle 8 di stamattina scende la neve sulla città di Bergamo: il dorso della Maresana appariva già imbiancato, attorno alle 9. Poi è stato nascosto dalle nuvole e il manto ha cominciato ad "attaccare" su auto, tetti, strade e prati.

Il traffico, come facilmente prevedibile, sembra triplicato rispetto a ieri, quando le buone condizioni meteo (come da previsioni) hanno alleggerito il peso sulle strade, che sembrava insormontabile solo il giorno prima, “scagionando” di fatto la chiusura in viale Roma per il palco della Capitale della Cultura.

 

Viale Venezia, Celadina

 

I mezzi di Aprica, dicono dal Comune di Bergamo, sono subito entrati in azione con tre squadre, come previsto dal Piano Neve, per salare e rendere praticabili le strade della zona nord della città e dei Colli. Nella notte sempre Aprica aveva ampiamente salato le strade della zona nord della città, soprattutto i quartieri di Valtesse, Valverde, i Colli e Bergamo Alta, con due squadre all’opera.

Le condizioni meteo sono cambiate in modo repentino nelle scorse ore: nella serata di ieri non era prevista alcuna precipitazione nevosa, ma i tecnici di Aprica avevano comunque avviato la salatura delle strade e delle aree maggiormente soggette alla formazione di ghiaccio. Secondo le previsioni, entro le ore 12 la nevicata tenderà a ridursi: i mezzi di Aprica continueranno a lavorare nell’arco della giornata in base alle condizioni atmosferiche in continua evoluzione.

Nei prossimi minuti interverranno altre squadre, soprattutto nei quartieri della fascia sud della città, per verificare i possibili accumuli di neve e per scongiurare la formazione di eventuale ghiaccio sulle strade nella prossima nottata.

La situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul portale Aci bergamo.luceverde.it, servizio al quale il Comune di Bergamo ha aderito negli anni scorsi.

Seguici sui nostri canali