8 dritte per alzarsi col piede giusto
Il buongiorno si vede dal mattino. Non è solo un detto, ma un dato di fatto, come spiegano gli esperti della University of Pennsylvania's School of Medicine, negli Stati Uniti. Al mattino si concentrano le energie, positive o negative, che possono condizionare l’andamento della buona giornata. Insomma quelle che fanno in modo di renderla produttiva dall’alba al tramonto: ecco perché è fondamentale alzarsi col piede giusto dal letto che significa mettere in atto delle regole efficaci, a partire dalla sera e prima dell’addormentamento. Facendosi accompagnare poi da azioni e comportamenti quotidiani positivi fin dal risveglio. Azioni che non costano nulla, ma che sono efficacissime per il buon umore e la salute di corpo, mente e psiche.
Buone abitudini energetiche. Ci sono piccoli trucchi che possono fare la differenza sull’esito e la conduzione della giornata. Ripetuti scrupolosamente ogni giorno aiutano a non soccombere fin dal primo mattino allo stress e al peso di impegni inderogabili, professionali o famigliari. Perché metterli in atto dal risveglio? Perché la mattina, dicono gli esperti, è la fase più critica della giornata: il momento insomma che può decidere e definire il tono delle successive 24 ore e, a lungo termine, condizionare anche lo stato di salute generale. Basta poco per assicurarsi il benessere, con 9 semplici facili atti e comportamenti.
- Pensare in anticipo. Dunque la sera: a che cosa? A come pianificare e organizzare la giornata, affinché tutto possa filare nel migliore dei modi. Cominciando dalla piccole cose: mettendo, ad esempio, già in bella vista i vestiti da indossare l’indomani e preparando sulla tavola la colazione, così da non perdere minuti per occupazioni facili e dedicare le energie a questioni più importanti che attendono nell’arco della giornata. Avendo, tuttavia, già in mente, grazie a una buona e anticipata programmazione, la priorità delle cose da fare.
- Scattare subito in piedi. Al trillo della sveglia meglio non indugiare e buttare giù i piedi dal letto. Sarebbe un errore pensare di beneficiare di quei dieci minuti in più sotto le coperte con un occhio semi chiuso e l’altro semi aperto. Non è un pisolo proficuo per il buon risposo, perché non si tratta di sonno di qualità: dunque, su in piedi come soldati al suon di tromba, pronti alla marcia quotidiana!
- Darsi un ritmo. Che significa essere metodici e regolari, andando cioè a letto e svegliandosi sempre alla stessa ora. Questa routine abitua il corpo a mantenere ritmi circadiani, quelli che governano l’alternanza sonno-veglia ma anche il metabolismo e l’energia, regolari. E che vanno a vantaggio anche della buona salute.
- Bere acqua a go-go. Il primo bicchiere di buon mattino, ancora prima di cominciare qualsiasi attività, non solo perché quell’acqua abbevera e reidrata il corpo dopo ore di astinenza idrica ma anche perché attiva il metabolismo, regolando diverse funzioni. Primo fra tutti il processo digestivo che comincerà di lì a poco, con la colazione, da non saltare mai.
- Un po’ di meditazione. Non guasta mai. Anzi, fatta di buon mattino dona energia positiva, creatività e concentrazione. In associazione alla meditazione, specie se la mente è carica di pensieri, si può optare anche per attività evasive, come scrivere un diario o colorare, che hanno il potere di calmare, rilassare, aiutando a potenziare la concentrazione e a sviluppare pensiero creativo.
- Pronti via, con del sano moto. L’attività sportiva di prima mattina è un toccasana: sprigiona infatti endorfine, gli ormoni dell’ottimismo o della felicità che dir si voglia, svolgendo perfino una azione antidolorifica naturale. E poi una volta libere le endorfine, restano in circolo per tutto il giorno, il che non è niente male.
- Buongiorno al sole. O comunque alla luce naturale. L’esposizione alla luce ha moltissimi potenziali benefici: regola i bio-ritmi, allontana il sonno perché la luce inibisce la produzione melatonina e favorisce il buon umore.
- Fare una buona e ricca colazione. Rappresenta il pasto più importante della giornata, dando da un lato la giusta energia e riducendo dall’altro l'appetito nel corso di tutto il giorno. La colazione migliore è a base di proteine e carboidrati sani della frutta, mentre lascia da parte snack e merendine che con il loro elevato contenuto calorico, di grassi e zuccheri hanno un extra-potere ingrassante.
- Condividere la prima mattina con i propri cari. Fare colazione in famiglia, piuttosto che al bar o alla macchinetta del caffè, così come dare il buongiorno a qualcuno cui si vuole bene, mette di buon umore. Insomma ricarica di energia positiva. Teniamo alla larga, almeno al mattino, le persone difficili e che creano problemi: per quelle c’è sempre tempo. Allora, fate che il mattino abbia l’oro in bocca, nella più ampia concezione del termine.