Benessere emotivo

A Seriate attivo il nuovo servizio di counseling: spazio di ascolto e di aiuto alla persona

Gestito dal Centro studi di terapia della Gestalt, sarà aperto sino a fine anno

A Seriate attivo il nuovo servizio di counseling: spazio di ascolto e di aiuto alla persona
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, la richiesta di supporto psicologico dopo la pandemia è in aumento e coinvolgerebbe il 31% della popolazione al di sopra dei 18 anni e il 50% degli under 18. Due anni tra lockdown, didattica a distanza o smart working, hanno amplificato i disagi emotivi nelle persone. Per favorire il supporto emozionale e relazionale di chi vive situazioni di fragilità, a partire dal 7 febbraio e sino a dicembre, nel palazzo municipale sarà attivo, solo su appuntamento, di martedì, dalle 14.30 alle 18, uno sportello di counseling gratuito, gestito dalla counselor tirocinante Irene Capone del Centro studi di terapia della Gestalt.

«L’Amministrazione comunale intende offrire un innovativo servizio di ascolto, totalmente gratuito, per supportare tutte quelle persone, giovani o meno giovani, che stanno vivendo un momento delicato. La perdita di un caro o del lavoro, l’interruzione di una relazione sentimentale, la crisi economica e altri fattori possono creare disagio e crisi nelle persone che potranno essere utilmente aiutate con questo servizio di ascolto e affiancamento – dichiara il sindaco Cristian Vezzoli –. Gli incontri si svolgeranno in un ambiente dedicato e con la massima riservatezza per accompagnare la persona a superare una fase critica o anche solo per riacquistare la fiducia in se stessi persa».

L’iniziativa si rivolge ai residenti di Seriate con l’obiettivo di fornire un centro di ascolto individuale e riservato, in cui verranno offerti colloqui gratuiti di counseling. Uno spazio in cui un counselor, e non uno psicologo né un medico né uno psichiatra, aiuta la persona che vive un momento di crisi personale e relazionale (preoccupazioni familiari, problemi di coppia, sofferenze relazionali, perdita o ricerca di lavoro, fatiche economiche, gestione dello stress, malattie, disabilità, lutti …) ad affrontare le difficoltà, per recuperare il benessere emotivo, l’autodeterminazione e la capacità di scelta.

«Il counselor – spiega Irene Capone – offre una relazione di aiuto alle persone, mettendosi in ascolto e in dialogo, così da creare un rapporto di fiducia e invitare chi è in situazione di fragilità a riscoprire sé stesso, facendo luce sui punti di debolezza e sciogliendo i nodi del proprio malessere. L’obiettivo degli incontri è dare a chi vive un momento di disorientamento la possibilità di scoprire nuove risorse, esplorare possibilità e affrontare nuove scelte. Questo servizio ha l’intento di favorire il benessere emozionale e relazionale, migliorare la qualità di vita individuale e di conseguenza della comunità».

 

Per informazioni o per fissare l’appuntamento chiamare o inviare un messaggio a 338.7735723

Seguici sui nostri canali