Novità

Apparsa la prima “casa avanzata” per le bici al semaforo di Porta Sant’Agostino

È stata introdotta nel codice della strada nel 2020. A cosa serve e perché è stata realizzata così

Apparsa la prima “casa avanzata” per le bici al semaforo di Porta Sant’Agostino
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi l’ha vista, al semaforo di viale Vittorio Emanuele antistante Porta Sant’Agostino, si è chiesto cosa sia e a cosa serva. Si chiama “casa avanzata” ed è, secondo il Codice della Strada, “la linea d’arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli" (art. 3, co. 1, n. 7 bis). Uno spazio esclusivamente pensato per bici e monopattini, in sostanza, per potersi fermare in tutta sicurezza.

Per la ciclovia Bergamo-Brescia

Già presente in molte città europee, la “casa avanzata” cittadina si inserisce all’interno del progetto della ciclovia Bergamo-Brescia, progetto che fa capo alla Provincia. Che infatti la sta “esportando” in tutti i Comuni interessati al progetto.

Per la salute

La soluzione è stata inserita nel Cds sia per la sicurezza che per la salute. In questo modo, infatti, non solo le biciclette appaiono più visibili, ma il ciclista non deve respirarsi in modo diretto i gas di scarico dei mezzi in attesa di partenza dall’incrocio.

Plaude l’iniziativa, sui social, il consigliere comunale Simone Paganoni (la foto d'apertura è sua):

Commenti
Francesco Giuseppe

Come sempre si favorisce chi non ha mai rispettato e continua a non rispettare il CDS. Invece i cretini che lavorano, con auto e furgoni, vengono multati per ogni fesseria, dai cellulari alle righe dei semafori. Ma per gli incivili di bici e monopattini, che anche a porta Sant' Agostino passano co rosso o sui marciapiedi, si fa tutto, coi soldi degli altri. Sempre peggio questa amministrazione.

Mariano Giusti

Come al solito è arrivata l'orda dei commenti degli incivili che non sanno rispettare le regole del codice della strada, ma ne invocano il rispetto quando non li riguarda

Beppe

Non ho mai visto i ciclisti rispettare i semafori.

R

Prevedo gia un concerto di clacson allo scattare del verde... per la pace dei proprietari di case in prossimità dei semafori. Sono un motociclista e un pensierino per fermarmi lì lo farò sicuramente...

Simone

ma bastaaaaaaa. Cinema !!

Seguici sui nostri canali