Momento tanto atteso

La Giuliana (cioè la Trattoria D’Ambrosio) ha riaperto, che festa! «Tornare qui è emozionante»

Lo storico ristorante cittadino, in via Broseta, ha riaperto oggi, martedì 20 ottobre, dopo essere rimasto chiuso sin dal lockdown. Ed è già un successo

La Giuliana (cioè la Trattoria D’Ambrosio) ha riaperto, che festa! «Tornare qui è emozionante»
Bergamo, 20 Ottobre 2020 ore 15:23

È festa grande per la riapertura della Trattoria D’Ambrosio, conosciuta da tutti a Bergamo semplicemente con il nome della sua titolare, la Giuliana. Lo storico ristorante in via Broseta ha riaperto i battenti oggi, martedì 20 ottobre, dopo essersi concesso una lunga pausa di stop durata tutta l’estate, e ha già fatto il pieno di clienti. Giuliana, la titolare, aveva deciso di restare ferma una volta terminato il lockdown nonostante l’allentamento delle misure restrittive. Troppe le problematiche e i dubbi legati al distanziamento dei tavoli, l’impossibilità di allestire il tradizionale buffet (che comunque resta al momento vietato dalle norme) e il rischio di perdere tra i rivoli della normativa la natura e l’anima del locale.

7 foto Sfoglia la gallery

«Poter varcare nuovamente la soglia della Giuliana è stato emozionante – commenta Laura Capella, affezionata cliente da circa 25 anni -. Lei è sempre la stessa e in questi mesi ci è mancata tantissimo. Sono passata davanti alla trattoria qualche giorno fa per caso e ho notato che c’erano già diversi curiosi che cercavano di capire quando avrebbe riaperto le porte ai clienti».

Nel ristorante si entra uno alla volta (fino ad un massimo di sei persone) e prima di sedersi al tavolo è obbligatorio misurarsi la febbre e disinfettarsi le mani. Ogni tavolo è distanziato e separato da barriere in plexiglass e non possono sedersi più di sei clienti alla volta, come previsto dal nuovo Dpcm. Ciononostante, il vociare, l’allegria e l’atmosfera conviviale che traspare da sotto le mascherine è la stessa di sempre. «Era già un piacere venire qui a mangiare – aggiunge Laura -. Il lungo stop e la riapertura attesa da tutti sono ulteriori motivi per tornare dalla Giuliana. In più la sicurezza è garantita».

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia