Pensare positivo
Ricostruito

Finalmente riapre Lo Scoiattolo, il punto di riferimento per San Simone

Il Parco delle Orobie ne aveva disposto lo smantellamento per abusività nella realizzazione. Ricostruito, nel weekend riaprirà

Finalmente riapre Lo Scoiattolo, il punto di riferimento per San Simone
Pensare positivo Val Brembana e Imagna, 07 Dicembre 2022 ore 10:47

Era il principale punto di riferimento per quegli avventori che, nonostante la chiusura ormai annosa degli impianti, ancora amavano frequentare la conca di San Simone, in territorio di Valleve. Poi è stato demolito: la struttura era abusiva, aveva detto il Parco delle Orobie. Ora, a quasi un anno di distanza, la rinascita. Il ristoro "Lo Scoiattolo" riaprirà i battenti nel weekend.

Un nuovo inizio per il locale e per il suo gestore (nonché proprietario) Davide Midali di Valleve, che a partire da giovedì 8 dicembre ha tutta l'intenzione di tornare a ravvivare e valorizzare questo angolo di Orobie, offrendo colazioni, aperitivi, pranzi e organizzando ciaspolate.

Oltre a Lo Scoiattolo, San Simone può contare anche sul rifugio Camoscio - una ventina di minuti a piedi più su - che a breve riaprirà con una nuova gestione. E tante nuove idee sul tavolo. Certamente le due riaperture  rappresentano due contributi fondamentali, oltre che due grandi passi in avanti, verso la rinascita della zona, che nel 2017 ha dovuto fare i conti con la chiusura del comprensorio sciistico dopo il fallimento della Brembo Super Ski.

Demolita perché abusiva

Risale a dieci anni prima, nel 2007, la costruzione de Lo Scoiattolo a cura proprio della società Brembo Super Ski. Dopo un'indagine dei Carabinieri Forestali, tuttavia, era emersa l'abusività della struttura: un provvedimento del Parco delle Orobie aveva escluso la possibilità di risanarla, costringendo così allo smantellamento avviato nei primi mesi del 2022.

Il titolare Davide Midali, gestore (e poi proprietario) in questi ultimi quindici anni, aveva quindi progettato da zero il nuovo Scoiattolo, pensando a spazi rinnovati e autorizzazioni a norma di legge. La ricostruzione vera e propria è partita in estate a cura dell'impresa DoRo di Piazzatorre. Ora Lo Scoiattolo è proprio a ripartire e si prepara ad accogliere, con il calore di sempre, tutti i suoi affezionati e i nuovi clienti che raggiungeranno San Simone.

Seguici sui nostri canali