Consegnati oggi

L'Accademia dello Sport della Solidarietà dona tre mezzi alle associazioni e alla Croce Blu

I sanitari del Basso Sebino hanno ricevuto un'ambulanza attrezzata, mentre Aipd e Anmic un pulmino nuovo per i suoi operatori

L'Accademia dello Sport della Solidarietà dona tre mezzi alle associazioni e alla Croce Blu
Pubblicato:
Aggiornato:

Consegnati ufficialmente stamattina (sabato 28 novembre) alla Cittadella dello Sport di Bergamo e in presenza delle autorità, i tre mezzi donati alla Aipd (Associazione italiana persone down), Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) e Croce Blu Basso Sebino, grazie al contributo dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà.

Presenti alla consegna dei mezzi erano l'assessore regionale Claudia Maria Terzi, il consigliere regionale Davide Casati, il direttore generale dell'Asst Bergamo Est Francesco Locati, il presidente nazionale del Csi Vittorio Bosio e quello provinciale Gaetano Paternò, ma anche la candidata sindaco Elena Carnevali, la forzista Alessandra Gallone e il leghista Alberto Ribolla. In rappresentanza delle associazioni e degli enti c'erano poi alcuni dei principali referenti, oltre che esponenti delle forze dell'ordine.

I sostegni concreti alle associazioni

L’Accademia ha raccolto, nel corso della sua attività sportiva dedicata al tennis 2023 e al Bergamo Golf for Charity, ben novantamila euro che sono stati distribuiti alle associazioni del territorio sotto forma di sostegni concreti. Grazie all'Associazione, quindi, la Croce Blu Basso Sebino potrà contare su una nuova ambulanza, arrivando a un totale di diciotto mezzi operativi per il trasporto di dializzati, mentre alla Anmic è stato consegnato un Ford Tournero, che verrà principalmente utilizzato per accompagnare gli ospiti degli appartamenti “Condominio Sorriso”.

Quest’ultimo conta quattro spazi pensati per ospitare persone con disabilità, arredati con ulteriori trentamila euro offerti dall’Accademia.

Obiettivo di Anmic e Accademia dello Sport è quello di mettere i monolocali a disposizione, in via prioritaria, alle persone disabili che arriveranno nella nostra Provincia (la gestione è affidata alla cooperativa Bergamo Lavoro), per le quali sarà attivo anche un servizio di trasporto da e per l’aeroporto, grazie al nuovo pulmino.

L’Associazione Italiana Persone con sindrome di Down ha ricevuto, invece, un altro mezzo simile che verrà utilizzato per le sue attività logistiche.

Seguici sui nostri canali