L'ex sindaco di Nembro Cancelli e don Matteo: il lato positivo nei mesi più bui
L’ex primo cittadino del paese e l'ex curato don Cella hanno scritto un libro che racconta la risposta della comunità nembrese alla pandemia
di Elena Conti
Un libro per non dimenticare quanto di buono è avvenuto a Nembro nei mesi più bui della pandemia. Detto così sembra bizzarro, ma nessuno più dei nembresi è consapevole di quanto sia vero: nel mezzo delle avversità, tra i rumori assordanti delle sirene e il silenzio dell’isolamento, nell’attesa di avere notizie dei propri cari ricoverati e nel dolore dei lutti, la comunità nembrese ha saputo stringersi in un grande abbraccio senza escludere nessuno e facendo sentire tutti vicini, grazie alla presenza dell’amministrazione, dei volontari e dei preti.
Claudio Cancelli, ex sindaco di Nembro, e don Matteo Cella, l’allora direttore dell’oratorio San Filippo Neri, hanno deciso di raccontare tutto questo in un libro, Carovane. La tempesta del Covid e il futuro di una comunità, che verrà presentato a Nembro il 18 marzo in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime della pandemia.
La notizia è stata data giovedì scorso al Modernissimo, durante la presentazione del podcast Nembro. Dal Covid alla rinascita del giornalista nembrese Gigi Riva. Ed è stato proprio Riva a suggerire per primo, ai due autori, di scrivere un libro che raccontasse la loro esperienza e la loro visione sul futuro della comunità nembrese.
«Io e don Matteo abbiamo condiviso il nostro percorso a Nembro - dichiara l’ex sindaco Cancelli -, io sono stato eletto nel 2012 mentre lui è arrivato in oratorio nel 2011. La collaborazione è cominciata sin dall’inizio, anzi molte persone della mia squadra provenivano dall’ambiente dell’oratorio.
Nel 2020 ci siamo ritrovati in mezzo alla tempesta (...)