operai al lavoro

Panni ritirati: l'opera "Waves of life" in via Tasso è in via di smontaggio

Non ha convinto l'installazione dell'artista finlandese Kaarina Kaikkonen, che da giugno ad oggi ha attirato molte perplessità

Panni ritirati: l'opera "Waves of life" in via Tasso è in via di smontaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel giro di poche ore nella mattinata di oggi, martedì 19 settembre, gru, tenaglie e tanta pazienza faranno sparire Waves of Life, l'opera d'arte dell'artista finlandese Kaarina Kaikkonen che dallo scorso inizio giugno ha caratterizzato la facciata dell'ex Centrale telefonica di via Tasso. Mentre dal cielo fioccano camicie lasciate cadere dagli operai al lavoro, i più tirano un sospiro di sollievo.

Curiosità e perplessità

L'opera, che si è inserita nella seconda edizione de Il Mantello di Arlecchino, progetto ideato dal Ttb Teatro tascabile di Bergamo, non ha ricevuto un così alto consenso. I selfie e la curiosità dei turisti non p certo mancata e, in questi mesi, in molti si sono avvicinati al pannello di spiegazione dell'opera. A osservare bene, però, i più se ne sono allontanati con sguardo accigliato. Concretamente, si tratta di abiti appesi ai cavi sospesi che vanno a ricreare delle "onde"; metaforicamente, rappresentano lo scorrere della vita attraverso una catena di ricordi e relazioni, rappresentati appunto dalle camicie.

IMG_9659
Foto 1 di 3
IMG_9660
Foto 2 di 3
panni stesi
Foto 3 di 3

Cosa non è andato

La parte più interessante dell'installazione è forse quella che meno si è vista ed è stato difficile cogliere, ovvero la ricerca e preparazione iniziale. L'opera infatti è stata realizzata grazie al contributo dei cittadini di Bergamo che hanno donato vecchie camicie e magliette non più usate, ma legate a ricordi o persone che non si sono più. Il problema sta proprio nel fatto che vedere queste onde e riuscire ad apprezzare il messaggio non è stato immediato, complice forse il fatto che l'artista avesse pensato l'opera per la Chiesa di Santo Spirito e non per la facciata dove poi è stata posizionata.

 

Commenti
Francesco Giuseppe

Il Sig. Massimo invece è il solito benpensante che crede di avere il verbo della verità dalla sua e ritiene chiunque non la pensi come lui un incivile, in barba all'educazione ed alla democrazia.

Massimo

I soliti provinciali e trogloditi bergamaschi . Opera bellissima

adriano

artista finlandese o napoletana?

Marcello

Anche le cose brutte finiscono. Lol

Francesco Giuseppe

Finalmente. Sembrava di essere nei peggiori vicoli di Napoli.

Seguici sui nostri canali