Riecco la nutria Mariarosa ad Alzano Lombardo! Era scomparsa otto mesi fa
Il mammifero roditore è un po' dimagrito e resta sempre sulla difensiva. Mino Patelli: «Non ho idea di dove sia stata in questo periodo»
di Elena Conti
Era scomparsa da almeno sette o otto mesi, se non di più, e qualcuno forse pensava già al peggio. E invece qualche settimana fa la nutria Mariarosa è ricomparsa all’Oasi della Guidana, di Alzano Lombardo, per la gioia di Mino Patelli che ha pubblicato le sue foto sui social.
Qualcuno è già passato a farle visita e a portarle del cibo e Mariarosa non ha fatto complimenti.
«Non ho idea di dove sia stata in questi mesi - commenta il custode delle oche -, ma credo di aver trovato la sua tana sulla sponda di Villa di Serio. Sono certo che sia sempre lei perché si comporta con una certa naturalezza con le persone, sebbene appaia dimagrita e resti sempre sulla difensiva».
«Si avvicina quel tanto che serve per afferrare le carote dalle mie mani, poi subito si allontana per sgranocchiarle in sicurezza. Una signora è già venuta a portarle da mangiare, ma non ha ancora la fila di ammiratori che aveva l’anno scorso» continua Patelli.
«Si fa vedere nel pomeriggio e non tutti i giorni, dovrebbe essere in una specie di letargo leggero che interrompe per recuperare cibo. Resto consapevole del fatto che, nella bassa Bergamasca, la sua specie è infestante e ci sono ordinanze di abbattimento, ma Mariarosa è da sola. Alla fine, l’anno scorso il veterinario non l’ha sterilizzata perché è scomparsa poco dopo le polemiche. Valuteremo il da farsi».