Pensare positivo
Solidarietà

Zanica, tromba d'aria sul rifugio per animali L'Altra Scuderia: aperta una raccolta fondi

Severi danni alla struttura, qualche ferita e contusione per gli animali. L'Altra Scuderia, che ospita animali salvati da situazioni critiche, ha attivato una raccolta fondi per ricostruire quanto distrutto dal maltempo

Zanica, tromba d'aria sul rifugio per animali L'Altra Scuderia: aperta una raccolta fondi
Pensare positivo Zanica, Levate e Comun Nuovo, 28 Giugno 2022 ore 14:53

Il maltempo dei giorni scorsi ha portato diversi danni in Bergamasca, a causa di violente trombe d'aria che si sono abbattute su abitazioni scoperchiando tetti – come accaduto a Seriate – e devastando i raccolti.

Tra le aree più colpite c'è quella di Zanica, dove lo scorso giovedì 23 giugno una tromba d'aria ha travolto e distrutto il rifugio per animali L'Altra Scuderia, che ha riportato severi danni. In soli dieci minuti il fortissimo vento ha completamente divelto la recinzione che costeggia il rifugio, distrutto il pollaio e l'intera struttura che custodiva il fieno per i cavalli. Anche alcuni degli animali hanno riportato ferite e contusioni alle zampe, che sono state prontamente medicate.

4 foto Sfoglia la gallery

L'Altra Scuderia è una realtà che nasce dall'idea di Heidi Cardile di ospitare animali di specie diverse recuperati da situazioni critiche: al momento il rifugio ospita oltre cento animali tra cani, gatti, galli, criceti, capre, anatre, cavalli, asini e mucche, e si auto-sostiene con donazioni di privati. Perciò è stata lanciata una raccolta fondi a sostegno delle spese necessarie per ricostruire quanto distrutto dal maltempo e per coprire le spese veterinarie affrontate per curare gli animali feriti.

Ecco com'era la tettoia distrutta dalla tromba d'aria

Al momento, oltre al sostegno economico, sono necessari anche materiali per sistemare la recinzione (reti, pali e cemento) e qualche volontario che possa occuparsi dell'edilizia e che disponga di avvitatori e trapani e sostegno economico. Le modalità di donazione sono invece due: tramite IBAN IT28P0760101600000043035203 a OIPA ITALIA ODV, con causale emergenza tromba d'aria + GEZ BERGAMO L'ALTRA SCUDERIA; in alternativa è possibile sostenere il rifugio attraverso la piattaforma TEAMING.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter