Negli States

Daniele Schiavetta, il bergamasco (di Ponte San Pietro) più veloce alla Maratona di Chicago

Era fra i 46 mila partecipanti al grande evento. Ottavo tra gli italiani con il tempo di due ore e 43 minuti, 750esimo in assoluto

Daniele Schiavetta, il bergamasco (di Ponte San Pietro) più veloce alla Maratona di Chicago
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Oltre 1,7 milioni di persone assistono ogni autunno alla maratona di Chicago che si snoda per 29 quartieri della città. Nota per il suo percorso piatto e veloce, ha permesso ai migliori atleti internazionali di infrangere ben quattro record mondiali.

L'ultimo è stato segnato proprio domenica 8 ottobre dal 23enne keniano Kelvin Kiptum. Il precedente apparteneva all'altro suo connazionale Eliud Kipchoge, due volte campione olimpico. E Daniele Schiavetta era lì, con la sua pettorina e la famiglia al seguito, a testimoniare un momento leggendario.

Daniele Schiavetta con i figli

Questo 41enne di Ponte San Pietro tesserato dell’Atletica Presezzo ha infatti avuto il privilegio di condividere con altri 46 mila partecipanti l’emozione di una gara podistica che, insieme a quelle di Tokio, Londra, Boston, Berlino, New York, rientra nelle sei World Marathon Major più prestigiose al mondo. E si è difeso bene.

Schiavetta ha infatti registrato il miglior risultato tra tutti i bergamaschi presenti e l'ottavo tra gli italiani con il tempo di due ore, 43 minuti e 39 secondi. Nel complesso ha conquistato il 750° posto assoluto e il 102° della fascia maschile tra i 40 e i 45 anni.

«Gli organizzatori della World Marathon Major mi hanno chiamato a gennaio per comunicarmi che ero stato selezionato per partecipare alla maratona di Chicago - racconta Schiavetta -. Per fortuna ho avuto diversi mesi per preparami all'evento, per prenotare il viaggio, per organizzare le ferie. È stata un'esperienza magica per me, per mia moglie ma soprattutto per i miei figli che sono ancora piccoli e in America ci sono stati per la prima volta».

«Siamo arrivati a Chicago giovedì 5 ottobre - continua - e già c'era grande fermento (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 26 ottobre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Goffredo

Io preferisco i trail

Seguici sui nostri canali