Al voto il 14 e il 15 maggio

A Casnigo sarà lotta a tre: tutti i nomi e le foto dei candidati alle elezioni comunali

Meno di trenta giorni per presentare ai cittadini progetti e programmi. In lizza l'attuale sindaco Enzo Poli, Sergio Poli e Candida Mignani

A Casnigo sarà lotta a tre: tutti i nomi e le foto dei candidati alle elezioni comunali
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Saranno tre diverse liste, con altrettanti candidati sindaco, a proporsi agli elettori di Casnigo alle prossime elezioni comunali del 14 (dalle 7 alle 23) e 15 maggio (dalle 7 alle 15). L’ufficialità è arrivata sabato (15 aprile), ultimo giorno utile per depositare elenchi, simboli e programmi.

Enzo Poli e la lista “Impegno Civico”

Enzo Poli, sindaco uscente

Si tratta di tre formazioni civiche di diversa ispirazione, guidate rispettivamente da Enzo Poli (sindaco uscente), Sergio Poli e Candida Mignani. La ricandidatura di Enzo Poli con la lista “Impegno Civico” (che vinse le elezioni del 2018 con il 61,09 per cento dei voti) è stata annunciata con largo anticipo e vedrà presentarsi una squadra ampiamente rinnovata. Oltre al sindaco Enzo Poli, sono nuovamente in lizza Giambattista Adami, Emanuela Bertocchi, Enrico Carrara e Lucia Ongaro, affiancati da Cristina Barcella, Omar Bonghi, Francesca Colombi, Matteo Gualeni, Renato Perani, Mauro Poli, Alberto Salvi e Michela Zilioli.

«Ho dato la mia disponibilità al gruppo per un possibile secondo mandato - ha confermato l’attuale sindaco -, poiché tanti sono i progetti concreti che abbiamo sul tavolo e che andremo a concretizzare. In questi cinque anni, purtroppo, non ci siamo fatti mancare nulla: penso alla pandemia, alla crisi energetica e all’incombente crisi idrica. Temi che hanno sovvertito priorità di intervento e di bilancio. Siamo comunque concentrati su ciò che vogliamo e dobbiamo fare».

I candidati con la lista Impegno Civico

Sergio Poli e la lista “RilanciAmo Casnigo”

A contendere la poltrona al primo cittadino ci sono due nuovi candidati: Sergio Poli, che guida la lista “RilanciAmo Casnigo”, e Candida Mignani, con il gruppo “Casnigo nel Cuore”.

Sergio Poli, 36 anni sposato con due figli di sei e tre anni, non è diretto parente del sindaco attuale e da 14 anni lavora presso la Casa di Riposo San Giuseppe in paese. «La nostra è una lista fatta di impegno e volontà di cambiare, di resistenza contro chi considera Casnigo più cosa sua che cosa di tutti. Correremo per risolvere l'isolamento dal territorio e le esigenze dei bambini, dei giovani, degli adulti e degli anziani, praticando fino in fondo l'ascolto e il sostegno, mettendo a disposizione tutto di noi stessi con chiarezza e trasparenza».

Sergio Poli

Sergio Poli è figlio di Roberto, consigliere di minoranza con “Ora Casnigo” dopo essere entrato nel 2021 al posto del dimissionario Giuseppe Lanfranchi. Sergio tiene a sottolineare che la sua sarà «una nuova lista e non una continuazione dell'attuale lista di minoranza».

Al fianco di Sergio Poli, gli altri candidati sono Paola Bettinaglio, Luca Brignoli, Mirko Seghezzi, Dylan Rossi, Veronica Fornoni, Daniele Guerini, Roberto Lanza, Elena Cattaneo, Angelo Ferrari, Patrizia Bordazzi e Marco Poli.

I candidati di RilanciAmo Casnigo

Candida Mignani e la lista “Casnigo nel Cuore”

Candida Mignani, 54 anni, laureata in architettura e insegnante a Vertova, è invece la candidata sindaco della lista "Casnigo nel Cuore". Qualora dovesse conquistare la vittoria, sarebbe la prima volta di una donna alla guida di Casnigo, unico comune della Val Gandino che mai nella storia abbia espresso un sindaco al femminile. «La nostra - sottolinea la candidata, che è sposata e madre di due figlie - è una lista civica che punta a raccogliere le diverse anime del paese».

Candida Mignani

L’ex sindaco Giuseppe Imberti non sarà della partita, nonostante molti legassero a lui il lavoro preparatorio. «Devo a Imberti un ringraziamento per aver avviato un percorso e aver messo a disposizione la sua esperienza - ha commentato Mignani -, ma tengo a sottolineare che il nostro sarà un lavoro di squadra, autonomo e innovativo. A Casnigo c’è molto da fare ed è una prospettiva stimolante, pur imponendo la necessaria responsabilità».

Candida Mignani attualmente risiede a Cene e non è certo nuova all’attività amministrativa. Nel 2007 è stata infatti eletta a Nembro (dove risiedeva in precedenza) come consigliera di maggioranza e riconfermata nel 2012, quando entrò nella giunta di Claudio Cancelli con il ruolo di vicesindaco e assessore al Territorio. Nel febbraio 2014 fu anche nominata vicepresidente di Promoserio con delega allo Sport, forte dell’esperienza pluriennale maturata presso il Centro Sportivo di Casnigo.

Con Candida Mignani sono candidati: Battista Bernardi, Fabio Bertocchi, Vittorio Bertasa, Silvia Bettinaglio, Giovanni Cazzaniga, Floriano Guidi, Gianbattista Franchina, Giovanni Mignani, Daniela Perani, Lisetta Perani, Susan Perani, Vincenzo Zanotti.

I candidati della lista "Casnigo nel Cuore"

Oltre che nel Comune della Val Gandino, a maggio si voterà (in Bergamasca) anche ad Aviatico, Capriate San Gervasio, Foresto Sparso, Mapello, Oltre il Colle, Paladina, Pianico, Piazzolo, Serina e Villa d’Ogna, per un totale complessivo di poco inferiore ai trentamila elettori.

Seguici sui nostri canali