Dopo il video

Cori inneggianti il duce all'Aeronautico, le reazioni: «Immagini che fanno rabbrividire»

«Occorre verificare i fatti. Servono risposte chiare, siamo preoccupati e amareggiati». Presentata un'interrogazione parlamentare

Cori inneggianti il duce all'Aeronautico, le reazioni: «Immagini che fanno rabbrividire»
Pubblicato:
Aggiornato:

Com'era prevedibile, ha alzato un gran polverone il video, pubblicato da Wired, che mostra alcuni studenti dell'Istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo acclamare il loro preside Giuseppe Di Giminiani inneggiando al duce.

Al di là della difesa del legale del dirigente scolastico (che ha soprattutto negato il saluto romano da parte del suo assistito), ha stupito molti vedere come Di Giminiani, invece che richiamare i ragazzi, abbia sorriso e salutato. Un atteggiamento certo non indicato per il suo ruolo di educatore.

I primi a reagire al filmato sono stati gli esponenti della Lista Gori (lista civica a sostegno del sindaco di Bergamo), che nel pomeriggio di oggi, 29 ottobre, hanno diffuso un duro comunicato stampa: «Immagini che fanno rabbrividire e fatti che, se confermati, sarebbero gravissimi». La Lista chiede quindi una verifica da parte dell'Ufficio Scolastico territoriale e un intervento da parte delle Autorità competenti: «Occorre verificare urgentemente cosa sia successo e se si siano verificati altri episodi simili in passato. Certamente le immagini che circolano in queste ore richiedono risposte chiare e lasciano tutti noi preoccupati e amareggiati».

Ma il caso è andato oltre i confini orobici. Il parlamentare Devis Dori, ex pentastellato e oggi in LeU, ha infatti annunciato, con un post su Facebook, di aver depositato un'interrogazione parlamentare per fare chiarezza su quanto avvenuto. «Proprio pochi giorni fa abbiamo approvato in Parlamento una mozione per evitare qualsiasi rigurgito fascista e per riportare tutto entro la cornice antifascista della nostra Costituzione», ha aggiunto Dori.

Seguici sui nostri canali