Elezioni 2024 in provincia di Bergamo, i risultati: conferme, ribaltoni e la gran polemica ad Albino
Analisi, le parole dei protagonisti, foto e video dei momenti più salienti e dati "stuzzicanti" sulle Amministrative in 163 Comuni della Bergamasca
Previsioni confermate e altre ribaltate, successi larghissimi e sconfitte brucianti, sportività ma pure polemiche: è stata una giornata intensa in tutta la provincia di Bergamo, dove in ben 163 Comuni (a cui si deve poi aggiungere il capoluogo) sono stati eletti oggi, lunedì 10 giugno, i nuovi sindaci e i nuovi Consigli comunali.
Complessivamente, il centrodestra - in particolare Fratelli d'Italia - è andato bene, come da previsioni per l'appunto, ma l'incredibile risultato ottenuto da Giorgio Gori alle Europee ha trainato il Pd, che in diversi Comuni ha strappato successi insperati o comunque riscontri superiori alle aspettative.
Colpiscono le "cadute" dei sindaci uscenti De Luca e Macario ad Azzano e Torre Boldone, battuti rispettivamente da Suardi e Farnedi, mentre vanno rilevate le prove di forza di Tangorra a Stezzano e Bramani a Dalmine, dove però il dem Mora ha ottenuto un risultato decisamente rilevante per il centrosinistra. Allo stesso tempo, in molti altri Comuni c'è poco da rilevare, con vittorie che erano attese, come Cortesi a Seriate, o riconferme quasi scontate, come Bentoglio a Grassobbio, Peruzzini a Lallio e Quarti a Osio Sotto.
Ma a tenere maggiormente banco è stata - ed è tuttora - la situazione di Albino: Esposito, candidato del centrodestra, è stato inizialmente dato come ampiamente vincitore al primo turno, poi però le cose sono un po' cambiate e alla fine ha chiuso con appena undici voti sopra la soglia del 50 per cento che esclude il ballottaggio. Un dubbio su alcune schede bianche ha portato alla decisione di chiamare in causa la Prefettura, la quale si esprimerà domattina (11 giugno). Intanto, però, tutti parevano d'accordo nel considerare Eposito vincitore. Invece una lista civica a sostegno di Benigni, candidata di centrosinistra, ha presentato richiesta ufficiale di riconteggio di tutti i voti. E la partita, dunque, è ancora più aperta che mai.
Di seguito potete rivivere l'emozionante giornata elettorale grazie al nostro live blog, con cui vi abbiamo tenuto aggiornati costantemente sin dalla mattina. Troverete tutto: prime analisi, le parole dei protagonisti, foto e video dei momenti più salienti e dati "stuzzicanti".