Dopo le Regionali

Forza Italia, parte la riorganizzazione del partito in Bergamasca

Il commissario provinciale Alessandro Sorte ridispone le sue pedine sul territorio. Nuovi responsabili a Treviglio, Seriate, Romano di Lombardia e Caravaggio

Forza Italia, parte la riorganizzazione del partito in Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Passate le elezioni regionali, è tempo di cambiamenti dentro Forza Italia Bergamo. Il commissario provinciale Alessandro Sorte ha deciso di riorganizzare il partito sul territorio.

Alle scorse elezioni regionali, gli azzurri hanno raccolto il 6,9 per cento in provincia di Bergamo ma sono affondati al 5,2 per cento in città.

I risultati delle Regionali e la polemica di Bettoni

Il risultato nel capoluogo ha deluso le aspettative. Mentre in Bergamasca i forzisti hanno raggiunto percentuali bulgare in alcuni Comuni, riuscendo a piazzare Jonathan Lobati in consiglio regionale. Il presidente della Comunità montana della Valbrembana ha raggiunto un risultato notevole, raccogliendo in tutto oltre cinquemila preferenze, in un partito del 7 per cento. Ottima anche la prestazione del sindaco di Credaro Adriana Bellini con quasi tremila preferenze raccolte nella zona della Valcalepio. Mentre Valerio Bettoni ha sfiorato quota duemila, giungendo al terzo posto.

L'ex presidente della Provincia, presentatosi da indipendente pur nella lista di Forza Italia, ha commentato amaramente la sua esclusione dal consiglio regionale. Bettoni ha attaccato Sorte, perché, a suo dire, il partito non lo avrebbe sostenuto a sufficienza. «E' stata una farsa. Era tutto organizzato» ha detto il candidato, a Prima Bergamo. A stretto giro la risposta del commissario provinciale: «Ringrazio Bettoni per quanto fatto, ma la nostra era una lista in cui tutti avevano le stesse possibilità. Bettoni, che si è dichiarato orgogliosamente indipendente, non poteva pretendere che il partito corresse tutto per lui a scapito degli altri candidati».

La nuova organizzazione degli azzurri in Bergamasca

Ora per gli azzurri è arrivato il momento della riorganizzazione sul territorio provinciale. La nuova struttura del partito farà capo all'ufficio che Sorte ha appena inaugurato nel centro città. Il parlamentare ha nominato nuovi commissari per Treviglio, Seriate, Romano di Lombardia e Caravaggio.

A coordinare il partito nel capoluogo della Bassa sarà Augusto Baruffi, presidente della Casa di riposo "Anni sereni" di Fara Gera d'Adda e Caravaggio, che alle scorse regionali ha raccolto 145 preferenze a Treviglio.

La riorganizzazione a Seriate sarà in capo all'ex consigliere comunale Luigi Stracuzzi, mentre a Romano di Lombardia sarà la volta dell'ex consigliere comunale Enrico Franchini. Mentre di Caravaggio si occuperà il giovane Daniel Facchinetti anch'egli con un passato da consigliere comunale nel paese della Bassa.

Seguici sui nostri canali