Il sindaco Esposito annuncia la nuova giunta di Albino: c'è anche l'ex sindaco Terzi
Il primo cittadino ha assegnato al suo predecessore l'Urbanistica. Il resto della squadra è composto da Mazzoleni, Vismara, Laini e Vedovati
di Elena Conti
A distanza di tre settimane dalle elezioni amministrative, finalmente oggi (1 luglio) anche il nuovo sindaco di Albino, Daniele Esposito, ha comunicato come sarà composta la sua giunta.
Al suo fianco, sono pronti a lavorare per i prossimi cinque anni il vicesindaco (ed ex sindaco) Fabio Terzi, nominato assessore all’Urbanistica, edilizia privata ed ecologia; l’assessore Mirko Mazzoleni ai Lavori pubblici e transizione energetica; l’assessore Stefano Vismara al Bilancio e società partecipate; l’assessore Michela Laini al Commercio e alla Pubblica istruzione e biblioteca; l’assessore Sara Vedovati allo Sport e al Tempo libero.
Il sindaco Daniele Esposito
Il vicesindaco (ed ex sindaco) Fabio Terzi
Mirko Mazzoleni
Stefano Vismara
Michela Laini
Sara Vedovati
Si tratta di una squadra composta da due esponenti leghisti e due della lista “Noi Albino” (composta da Fratelli d’Italia e “CivicaMente Albino”), ovvero i gruppi della coalizione di centrodestra che hanno ottenuto più voti alle ultime elezioni, più un esponente di Forza Italia.
«Dopo le elezioni - afferma il sindaco, che mantiene la delega ai Servizi sociali e acquisisce Sistema bibliotecario, Risorse umane, Sicurezza e polizia locale e Protezione civile -, ho incontrato le liste della coalizione per valutare le richieste e ricevere proposte e messe a disposizione da parte delle persone. Alla fine ho scelto in base alle opzioni che avevo sul tavolo e penso sia una giunta forte, composta da persone con esperienza e competenza ma anche da volti nuovi con competenze specifiche desiderosi di mettersi in gioco. A essi si aggiungono due consiglieri con delega; non escludo di assegnare ulteriori deleghe in futuro».
L’ex sindaco Terzi (“Noi Albino”), rimasto in carica per dieci anni, sarà in giunta con un ruolo fondamentale quale quello di vicesindaco. «Per dieci anni abbiamo collaborato bene a parti invertite, ovvero lui come sindaco e io come vicesindaco: sono fiducioso del fatto che sapremo fare lo stesso per i prossimi anni - commenta Esposito -. Prosegue, quindi, il sodalizio tra le due parti politiche».
Prosegue l’incarico anche l’assessore Mazzoleni (Lega): «Al suo assessorato è stata aggiunta la dicitura “Transizione energetica”, di cui già si occupava, per sottolineare l’importanza che il tema possiede per la nostra amministrazione», dice il sindaco.
Vismara di “Noi Albino” è stato invece il più votato in paese: raccoglie l’assessorato di Davide Zanga, a cui si aggiungono le società partecipate con il bilancio consolidato. L’ex assessorato di Patrizia Azzola, invece, è stato spacchettato tra la Pubblica istruzione assegnata a Laini (Lega), ex presidente del Consiglio comunale, e la delega alla Cultura conferita al consigliere Gilberto Formenti (Forza Italia). Emanuela Testa, ex assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, mantiene quest’ultima delega in qualità di consigliere, mentre lo Sport è stato assegnato alla giovane neo-assessora Vedovati, classe 1999 (Forza Italia).