Il congresso provinciale

Pd, Giudici segretario provinciale e De Bernardis cittadino. L'8 ottobre la proclamazione

Era candidato unico. Ai seggi in Bergamasca vanno 6 iscritti su 10. De Bernardis alla guida dei dem in città. E nei circoli di Bergamo...

Pd, Giudici segretario provinciale e De Bernardis cittadino. L'8 ottobre la proclamazione
Pubblicato:
Aggiornato:

di Wainer Preda

Tutto come da copione. Gabriele Giudici è ufficialmente il nuovo segretario provinciale del Pd. Lo hanno deciso gli iscritti che, al grido di "Rinnoviamo insieme il partito", ieri (domenica 1 ottobre) sono andati a votare nei circoli in Bergamasca. Il candidato però era uno solo, annunciato da mesi.

Sarà per anche questo che l'affluenza ai seggi non è stata, a dire il vero, entusiasmante. Su 2400 iscritti, alle urne sono andati in circa 1300, fra città e provincia. Il 61 per cento degli aventi diritto.  Una cifra molto inferiore a quella ottenuta dal suo predecessore, Davide Casati, nel 2018.

Un segnale non troppo benaugurante per Giudici. Che fa il paio con il sito internet del Pd provinciale di Bergamo dove ad oggi, 2 ottobre, della notizia dell'elezione del nuovo segretario non c'è traccia.

Sarà, immaginiamo, magari per domenica prossima, quando avverrà la proclamazione ufficiale. L'assemblea si terrà l'8 ottobre a partire dalle ore 9.30 alla Casa del Giovane di Bergamo.

Il sito internet del Pd di Bergamo, nel momento in cui scriviamo

Dalla pagina Facebook del partito, intanto Giudici ringrazia «iscritti e iscritte che mi hanno affidato il mandato di guidare la nostra federazione nei prossimi 4 anni! Ora si parte a costruire, abbiamo registrato una buona partecipazione al voto, in linea con quella del Congresso nazionale. All'interno del partito c'è entusiasmo e unità, e siamo pronti ad affrontare le prossime sfide, soprattutto territoriali, che ci attendono».

E che sfide. A partire dalla scelta del candidato sindaco di Bergamo, fra Sergio Gandi ed Elena Carnevali. Passando per i 130 Comuni che andranno alle Amministrative. Per finire con i giochi per le Europee e le Provinciali.

Il nuovo segretario provinciale Gabriele Giudici (secondo da destra) davanti alla sede del Pd di Bergamo

Vicesindaco di Ciserano, 29 anni, di professione architetto, Giudici succede a Casati. L'ex sindaco di Scanzorosciate, che ha retto il partito negli ultimi cinque anni, oggi è consigliere regionale.

Intanto in città...

Alessandro De Bernardis - trentenne, di professione medico - è stato invece eletto segretario cittadino. Mentre le segreterie dei circoli in città sono andate a:

  • Circolo 1 - Michele Zinesi (esponente della corrente di Elly Schlein)
  • Circolo 2 - Tommaso Aresi (Schlein)
  • Circolo 3 - Alessandro Tiraboschi (Schlein)
  • Circolo 4 - Ester Vanotti (Bonaccini)
  • Circolo 5 - Viviana Valastro (Schlein)
  • Circolo 6 - Filippo Schwamenthal (indipendente)
  • Circolo 7 - Giovanni Rossi (Bonaccini).
Seguici sui nostri canali