Seriate, il pendolo ondeggia ancora: Donati o Cortesi candidato sindaco di centrodestra?
Il Carroccio spingerà per la candidatura nella città seriatese, ormai da anni suo feudo. L’incognita vicesindaco, uomo forte di FdI
di Marta Belotti
Ora che per la città di Bergamo il centrodestra è riuscito a convergere sul nome dell’avvocato Andrea Pezzotta, proposto come candidato sindaco per le elezioni amministrative dei prossimi 8 e 9 giugno, a effetto domino dovrebbe iniziare a sbrogliarsi anche la matassa delle candidature di città e paesi importanti per gli equilibri politici in provincia. Fra questi, spicca al primo posto quello di Seriate.
La città seriatese è il prossimo nodo che dovranno affrontare i partiti del centrodestra, un po’ perché consistente in termini di numeri con i suoi più di 25 mila abitanti, un po’ perché è ormai da diversi decenni roccaforte leghista ed è chiaro che il partito del Carroccio difficilmente la lascerebbe in mano a un’altra forza politica, per quanto alleata. E stiamo parlando dell’emergente Fratelli d’Italia.
Il nome di Andrea Pezzotta, in quota Forza Italia ai tempi della giunta Tentorio, è stato fatto dai Fratelli, sebbene lui si dichiari un moderato. Ma la Lega ovviamente non molla il colpo per avere un candidato suo su Seriate. Tutto dipenderà dal criterio utilizzato nelle scelte.
Questi i ragionamenti più politici. A livello di voci e di sentimenti che interessano il paese, i due nomi che girano maggiormente - come già avevamo anticipato in un articolo su Prima Bergamo - sono ancora quelli di Dimitri Donati, attuale assessore ai Lavori Pubblici, da poco anche al Commercio, volto nuovo che ha saputo farsi apprezzare in questi anni, e quello di Gabriele Cortesi, che nel suo ruolo di vicesindaco, assessore alle Politiche Sociali e presidente dell’Ambito di Seriate ha avuto occasione di fare e, secondo molti, di fare bene (...)