Idee & Consigli
Sponsorizzato

Cambiamenti e nuove abitudini: come deve essere la casa di oggi?

Di Serena Confalonieri – direttrice creativa di ELEVEN REAL ESTATE SRL

Cambiamenti e nuove abitudini: come deve essere la casa di oggi?
Idee & Consigli 17 Settembre 2021 ore 10:13

Nella vita e nell’economia degli italiani la casa ha sempre avuto un ruolo fondamentale.

Dal secondo dopoguerra in poi, gli immobili sono stati protagonisti di una delle più grandi riprese economiche della storia italiana e, nello stesso periodo, hanno avuto molteplici ruoli e altrettanti cambiamenti. Ogni modifica che la casa ha subito nel corso degli anni è indissolubilmente legata alle abitudini dell’uomo, alle sue necessità, ai cambiamenti socio-culturali della società.

A marzo 2020 è successo l’inimmaginabile: il covid 2019 ha cambiato ognuno di noi, le nostre abitudini, il nostro modo di vivere e abitare. Ecco allora che, alle molteplici funzioni che l’abitazione ha avuto e continua ad avere se ne aggiungono altre: luogo in cui lavorare, fare attività di ogni genere, rilassarsi e prendersi cura di sè. Lo ’stare in casa’ è diventata un’esigenza che molti hanno scoperto essere positiva, economica, ecologica. 

Noi di ELEVEN REAL ESTATE SRL, società che opera nel territorio bergamasco e che si occupa di riqualificazioni immobiliari di pregio, partendo dalla consapevolezza di questo epocale cambiamento, ci siamo chiesti: ’come deve essere la casa di oggi? Quali esigenze deve soddisfare? Come possiamo dare il nostro contributo, affinché i nostri immobili rispondano ai moderni canoni del green living e che siano allo stesso tempo funzionali alle nuove necessità dei nostri clienti?’

Fortunatamente ELEVEN REAL ESTATE può contare sulla conoscenza ed esperienza di professionisti di vari settori del campo immobiliare e la risposta arriva a 360 gradi:

Giuseppe Russello, il nostro direttore commerciale nonché amministratore, si occupa della ricerca immobiliare in modo sistematico e approfondito: ampie metrature, condomini situati in zone di pregio, favorite da servizi e aree verdi, ad alto valore commerciale o in fase di sviluppo imminente. 

Il Dottor Francesco Matrangolo, il nostro direttore tecnico amministrativo, con la sua decennale esperienza nelle costruzioni, è sempre alla ricerca di nuove tecniche costruttive, dei materiali più performanti, delle tecnologie più innovative.

Io, in qualità di designer d’interni di ELEVEN REAL ESTATE, cerco sempre di ottenere il massimo dai nostri immobili: ampiezza e ottimizzazione degli spazi, semplicità e minimalismo senza cadere nella banalità. Confort e bellezza – sono- e devono essere sempre presenti nelle abitazioni di ELEVEN REAL ESTATE.

Spesso i nostri clienti ci chiedono: com’è la casa perfetta? Cosa dobbiamo tenere in considerazione quando ci approcciamo ad un progetto? Oggi come sono le abitazioni?

  • Sicuramente è fondamentale stabilire la destinazione d’uso, non solo delle stanze ma di ogni micro area della casa; fare un riepilogo delle proprie esigenze, elencando le attività che si intendono svolgere in un determinato ambiente, aiuta il concepimento di spazi ben organizzati e ben distribuiti.
  • Successivamente è necessario fare un buon progetto degli impianti. Questi devono essere studiati in base alle nostre esigenze d’arredo , tenendo presente che devono rispondere a necessità precise e devono essere di supporto alla nostra quotidianità.
  • All’interno del progetto impiantistico si deve dare particolare importanza alle illuminazioni. Ogni punto luce, ha il suo preciso compito e di conseguenza si sceglierà la posizione e la tipologia di illuminazione più adatta ad assolvere questo compito.
  • La domotica, i nuovi materiali e tecnologie nel campo del risparmio energetico sono una tappa fondamentale sia per ottenere ambienti confortevoli che per dare il nostro contributo all’ambiente. Affidatevi a un buon tecnico e non siate superficiali nelle vostre scelte.
  • Un capitolo importante nella realizzazione della casa perfetta sono i materiali di pavimenti e rivestimenti, le textures e i colori: cercate sempre di partire chiedendovi in quale tipo di ambiente volete vivere, quali sono i colori che vi attraggono e le textures che appagano i vostri sensi.
  • Prima di progettare un ambiente con un buon arredatore, può essere utile fare un elenco delle cose che si possiedono e delle attività che s’intende svolgere usufruendo di quell’arredo. Tenete presente che i mobili ci possono aiutare nella gestione delle attività quotidiane, essi devono essere di semplice utilizzo e rispondere a necessità precise. 
  • Infine, consiglio sempre di considerare l’inserimento di piante e spazi verdi all’interno di un abitazione. Esse, in qualche modo, riescono a farci compagnia, hanno bisogno della nostra attenzione, esprimono la loro vitalità, scandiscono le stagioni e il tempo che passa; sono belle, sono sane, arredano e stanno bene ovunque.

Oggi la casa è un mondo da immaginare e creare con strumenti e tecnologie che fino a qualche anno fa erano impensabili. I clienti di ELEVEN REAL ESTATE sono persone esigenti che, giustamente, ripongono grandi aspettative nella ricerca di un immobile. Oggi il ruolo della casa è più che mai importante, le persone hanno maggiore consapevolezza del suo valore sociale, ne sanno riconoscere le caratteristiche, ne sanno apprezzare le qualità. Oggi, rispetto ai tempi passati, una bella casa riqualificata con tecniche moderne e studiata secondo le nuove necessità , arricchisce la nostra vita, è in grado di agevolare  le attività quotidiane, ci avvolge di bellezza e di confort, appagando i nostri sensi.

Come diciamo sempre noi di ELEVEN REAL ESTATE, una casa ben riqualificata migliora il territorio e la vita delle persone.

Per maggiori informazioni:
www.elevenrealestate.it
info@elevenrealestate.it
tel. 3756290593

2 foto Sfoglia la gallery