Riqualificazione immobiliare, un'opportunità a Bergamo (e non solo)

La soluzione per avere una casa energeticamente efficiente, moderna e collocata in posizione strategica, nel cuore della città

Riqualificazione immobiliare, un'opportunità a Bergamo (e non solo)
Idee & Consigli 13 Luglio 2021 ore 09:16

In Italia abbiamo un patrimonio edilizio particolarmente ricco: gli edifici storici si affiancano a palazzine costruite nella seconda metà del 900. A Bergamo, in particolare, sono numerose le abitazioni e i condomini costruiti negli anni '60 e '70, che ancora oggi sono il cuore dei quartieri residenziali. Per valorizzare il patrimonio esistente, dandogli allo stesso tempo "un nuovo volto" in linea con le esigenze della vita moderna, la riqualificazione immobiliare può fare molto. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Russello, direttore commerciale di Eleven Real Estate, società specializzata in ristrutturazione e compravendita di immobili a Bergamo e dintorni.

Perché la riqualificazione immobiliare è il futuro?

Il mercato immobiliare a Bergamo e vivo e dinamico e come Eleven Real Estate lo seguiamo da anni, occupandoci di compravendite e riqualificazione immobiliare. Crediamo che riqualificare sia più importante che costruire nuovi edifici, per svariati motivi. In primis, per combattere lo spreco energetico e il consumo del suolo. Ristrutturare un appartamento o una palazzina è molto meno dispendioso, dal punto di vista energetico, rispetto a costruire un edificio da zero. Inoltre, crediamo sia preferibile rendere vivibili e confortevoli le residenze dei quartieri storici delle città: ci sono tanti edifici bellissimi, situati in posizioni strategiche e ben servite, ed è giusto valorizzarli.

Anche gli incentivi governativi in vigore spingono in questa direzione...

Certamente: un'abitazione ristrutturata nel modo giusto può guadagnare classi energetiche e risultare perfettamente vivibile e in linea con le esigenze della vita moderna. Attualmente sono numerosi gli incentivi che spingono in questa direzione. Citiamo il "Superbonus 110%", ovviamente, ma anche il Bonus Ristrutturazione, il Bonus Facciate... Ricordiamo che la riqualificazione immobiliare, oltre che risolvere eventuali problemi di usura legati alla dimensione estetica e funzionale degli edifici, permette di ridurre notevolmente le spese per la gestione dell'immobile e i consumi.

A livello di tempistiche, quanto tempo è necessario per una riqualificazione immobiliare?

Eleven Real Estate si occupa di acquisire immobili o appartamenti e di seguirne con cura ed entusiasmo tutta la ristrutturazione, per poi vendere una soluzione finita e completa. In questo modo, chi acquista non dovrà preoccuparsi di nulla, se non eventualmente di scegliere le finiture di suo gradimento. Spesso, infatti, le ristrutturazioni "spaventano" i non addetti ai lavori proprio per l'incertezza su tempi e costi. Nel nostro caso, invece, riusciamo a garantire il rispetto delle tempistiche concordate ed essere generalmente molto competitivi. Di solito, per ristrutturare un normale appartamento, sono sufficienti meno di tre mesi.

Quali sono i criteri che oggi deve avere un'abitazione riqualificata per essere in linea con le ultime tendenze?

Un'abitazione riqualificata può rispettare tutte le esigenze della vita moderna ed essere perfettamente in linea con le tendenze immobiliari di nuova generazione. Come Eleven Real Estate, infatti, ci occupiamo di trasformare l'abitazione sotto diversi punti di vista, grazie alle competenze del nostro team. Il Dottor Francesco Matrangolo, direttore tecnico amministrativo di Eleven Real Estate, è il referente per tutto ciò che riguarda la domotica e la tecnologia, ed è specializzato per ottimizzare ogni intervento anche in chiave energetica. L'Arch. Serena Confalonieri, direttore creativo di Eleven Real Estate, invece, si occupa di interior design. Dal punto di vista degli spazi, ad esempio, tutte le abitazioni ristrutturate vengono rimodulate per rispondere ai canoni moderni: zone living ampie, appartamenti senza corridoi, almeno due bagni, ecc.

Giuseppe Russello e il team di Eleven Real Estate sono a disposizione per tutto ciò che riguarda la riqualificazione immobiliare a Bergamo e dintorni. Vista l'importanza e l'attualità del tema, approfondiremo nelle prossime settimane gli argomenti di domotica e interior design con i professionisti Dott. Francesco Matrangolo e Arch. Serena Confalonieri.

Per maggiori informazioni: www.elevenrealestate.it, tel. 375.6290593 o scrivere a info@elevenrealestate.it.