Si torna a lavorare

Al Lazzaretto è ufficialmente iniziata la stagione 2023/2024 del Volley Bergamo 1991

Per ora solo sette atlete sono a disposizione del nuovo coach Solforati. Piano piano, arriveranno tutte. «Abbiamo le qualità per poter ben figurare e per poter centrare l'obiettivo play-off»

Al Lazzaretto è ufficialmente iniziata la stagione 2023/2024 del Volley Bergamo 1991
Pubblicato:
Aggiornato:

«Se te lo spiegano non capirai, ma se lo senti lo sai». In un passaggio del brano di Jovanotti - citato su Facebook da Paolo Remondini, storico referente della Nobiltà Rossoblù - è racchiuso tutto l'amore del popolo del Volley Bergamo 1991. Che in un "tiepido" pomeriggio post Ferragosto stringe i denti e resiste alla calura pur di non mancare al raduno al Lazzaretto.

Il rinnovato equipaggio, dopo i play-off e la Final Four dello scorso anno sotto la gestione di Stefano Micoli, riparte oggi (16 agosto) da coach Matteo Solforati e dal suo vice Alberto Bigarelli. Oltre al team manager Ludovico Carminati (volto già noto nella pallavolo, ex giocatore dell'Olimpia in A2 tra le altre). Con la capitana Federica Stufi, presenti Laura Bovo e Giada Cecchetto. A chiudere il cerchio del primo gruppo che apporrà da domattina il cartello "lavori in corso" (al mattino al centro Sportpiù, dalle 17 alla Palestra di via Flores alla Celadina) le novità assolute: le schiacciatrici Anna Davyskiba e Aurora Pistolesi, la palleggiatrice Laura Pasquino e il libero Rebecca Scialanca.

Il secondo "troncone" dovrebbe essere inaugurato a breve da Giulia Gennari, di rientro dall'estate in azzurro, e dall'opposto americano Audriana Fitzmorris, una volta risolte le pratiche legate al visto. Le altre, naturalmente, in base all'esaurirsi degli impegni con le rispettive nazionali: il posto 2 brasiliano Lorrayna da Silva, Stella Nervini è con l'Under 21 ai Mondiali, Luna Cicola sulla sabbia, mentre Bozana Butigan e Olivia Rozanski agli Europei con Croazia e Polonia.

«Sono entusiasta, curioso e veramente carico di energia - ha confidato coach Matteo Solforati -. Ho sentito le ragazze nel corso dell’estate: sono tutte contente di cominciare, ma la cosa importante sarà mantenere questo entusiasmo per tutta la stagione. Abbiamo le qualità per poter ben figurare e per poter centrare l'obiettivo play-off. Le novità a lato? Rozanski e Davyskiba possono finalmente esprimere il loro potenziale. Determinante, ovviamente, sarà lavorare tanto in un ambiente sereno».

Fiducia totale e incondizionata, come al solito, anche da parte dell'amministratore unico Andrea Veneziani: «Una stagione di cambiamenti - ha rilevato -, nella quale sarà nuovo anche l'impianto di gioco. Credo tuttavia che Treviglio si potrà rivelare la proverbiale arma in più».

Seguici sui nostri canali