La gara

Attesi 900 atleti alla Maratonina di Treviglio: il percorso e le modifiche alla viabilità

Per la prima volta partecipa anche l'associazione "Disabilincorsa" con un evento per l'inclusione e la solidarietà sociale

Attesi 900 atleti alla Maratonina di Treviglio: il percorso e le modifiche alla viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento domenica 25 febbraio per le vie del centro con la "Maratonina di Treviglio", manifestazione di primo piano nel calendario della Federazione italiana di atletica leggera, organizzata dall’«Atletica Treviglio», che richiama sempre tantissimi partecipanti e straordinari atleti. La novità di questa edizione, la 21esima, riguarda il percorso. A riportar ei dettagli sono i colleghi di PrimaTreviglio.

Il percorso e gli eventi collegati

La partenza è infatti prevista da via del Bosco - ritrovo al PalaFacchetti - e dopo il percorso tra le vie della città e la campagna tra Badalasco, Fara d’Adda e Pontirolo, l’arrivo è programmato nel cuore di Treviglio, in piazza Garibaldi. Altra novità sono i «Diecimila de Treì», gara podistica sui diecimila metri con partenza e arrivo identici alla Maratonina. Non solo: insieme alla Maratonina scende in strada anche un interessante e innovativo progetto all'insegna dell'inclusione e della solidarietà sociale.

Parliamo di "Disabilincorsa", iniziativa nata dall'omonima associazione nata a Treviglio e attiva in tutta Italia, che si dedica a promuovere l'attività fisica tra le persone con disabilità, offrendo loro la possibilità di partecipare a eventi sportivi grazie all’uso di attrezzature specializzate come carrozzine sportive e tandem. Nella cittadina della Bassa, in particolare, porterà alla Maratonina una quindicina di podisti volontari che - spiega il Comune in una nota - «dedicheranno la loro corsa a far vivere l'emozione della gara a due amiche con disabilità motoria, grazie all'uso di carrozzine sportive». Dispositivi leggeri e maneggevoli, appositamente progettati, che saranno spinti da podisti esperti ed allenati proprio a questo scopo.

L'associazione Disabilincorsa

Nel corso dell'anno Disabilincorsa ha fatto importanti passi avanti grazie al sostegno di numerosi benefattori, tra cui la Bcc Treviglio. L'acquisto di una seconda carrozzina sportiva è stato un ottimo inizio, ma serviranno ulteriori tandem e anche un pulmino a nove posti entro il 2026, secondo il piano di sviluppo della neonata associazione. Per sostenerla è stata organizzata una lotteria, i cui dettagli sono disponibili sulla homepage del sito dell'associazione.

«Un ringraziamento speciale va a Giovanni Bornaghi, presidente dell'Atletica Treviglio, per aver accolto l'associazione a braccia aperte, ai sostenitori e a tutti i podisti che correranno accanto alle nostre carrozzine, anche solo per pochi metri, dimostrando che lo sport può essere davvero per tutti» hanno commentato dall'associazione.

Le modifiche alla viabilità

In occasione della Maratonina sono previste alcune modifiche alla viabilità: occhio al traffico tra le 8 e le 12 lungo tutta la circonvallazione esterna tra largo Vittorio Emanuele II e piazzale Baslini, ma anche su tutta la circonvallazione interna lungo le vie del Bosco, Pontirolo, Matteotti, Crivelli, San Francesco, Tasso, Cavallotti e piazza Garibaldi.

Seguici sui nostri canali