Parigi 2024

Paralimpiadi, che giornata per Bergamo! Dopo Tapia e Testa, argento di Martina Caironi

La 34enne di Borgo Palazzo ha conquistato il secondo posto nel salto in lungo T63. E può ancora regalare gioie nei 100 metri

Paralimpiadi, che giornata per Bergamo! Dopo Tapia e Testa, argento di Martina Caironi
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella di oggi (giovedì 5 settembre) è stata una giornata da incorniciare per lo sport bergamasco. Alle Paralimpiadi di Parigi, infatti, sono arrivate ben tre medaglie a firma orobica, una per ogni tipo di metallo.

Da Tapia a Caironi, passando per Testa

Dopo l'oro di Oney Tapia nel lancio del disco F11 e il bronzo di Mirko Testa nella prova in linea di handbike H3, alle 20.30 circa è infatti arrivato anche l'argento di Martina Caironi nel salto in lungo T63. L'atleta 34enne di Borgo Palazzo si è dimostrata ancora al top, nella stessa città in cui poco più di un anno fa aveva conquistato il titolo mondiale.

Un argento... sul filo

La prova di Caironi non era partita benissimo: nulla il primo salto, così e così i due salti successivi e un altro nullo al quarto salto. La svolta è però arrivata al quinto tentativo, quando la bergamasca ha fissato la propria asticella a 5.06 metri, superando le rivali e portandosi sul secondo gradino del podio. Irraggiungibile l'australiana Vanessa Low, meritatissimo ora con i 5.45 metri stabiliti sin dal primo salto.

E ora i 100 metri

Questo argento "pareggia" quello conquistato, sempre nel salto in lungo, tre anni fa a Tokyo e la speranza è che lo stesso possa accadere anche nei prossimi giorni nei 100 metri T63: in Giappone era arrivato un argento (in uno storico podio tutto italiano). Le qualifiche prenderanno il via la mattina di sabato. E la Caironi vista oggi pare abbia tutta l'intenzione di restare in alto, di issarsi ancor di più nell'Olimpo dei grandi atleti italiani.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali