L'escursione consigliata

Regalatevi un tramonto da sogno al laghetto del Pertus, che merita sia in estate che in inverno

Posto alle pendici del monte Tesoro, su un piccolo pianoro, offre panorami da cartolina. E raggiungerlo è semplice per tutti

Regalatevi un tramonto da sogno al laghetto del Pertus, che merita sia in estate che in inverno
Pubblicato:

di Angelo Corna

A Costa di Valle Imagna, in località Forcella Alta, troviamo il grazioso laghetto del Pertus. Posto alle pendici del monte Tesoro su un piccolo pianoro al confine tra il versante bergamasco e quello lecchese, è meta turistica apprezzata sia in estate, sia in inverno. Da questo panoramico balcone possiamo osservare una vista che spazia dalla Valle Imagna ai laghi della Brianza, mentre in lontananza è possibile scorgere le cime del Monte Rosa.

Dal laghetto dipartono anche diversi sentieri per gli amanti del trekking, che permettono di scoprire vette come il monte Tesoro e il Linzone, il monte Ocone o lo storico Resegone.

Pertus e d'intorni 1
Foto 1 di 9
Pertus e d'intorni 2
Foto 2 di 9
Pertus e d'intorni 3
Foto 3 di 9
Pertus e d'intorni 4
Foto 4 di 9
Pertus e d'intorni 5
Foto 5 di 9
Pertus e d'intorni 6
Foto 6 di 9
Pertus e d'intorni 7
Foto 7 di 9
Pertus e d'intorni 8
Foto 8 di 9
Pertus e d'intorni 9
Foto 9 di 9

Per raggiungere il laghetto dal versante valdimagnino si prosegue lungo la strada provinciale che attraversa i paesi di Sant’Omobono Terme e Costa, seguendo le indicazioni per il valico di Valcava. Pochi chilometri prima di raggiungere quest'ultimo, si devia in direzione del Pertus, imboccando una stretta curva a destra. Un ampio parcheggio, posto in prossimità del ristoro, segna il punto di partenza per le tante escursioni che caratterizzano la zona. Sotto di noi possiamo invece scorgere il piccolo laghetto che, tra i colori dell’autunno, regala panorami da cartolina. Il luogo è l’ideale per un picnic e la vista da questo piccolo specchio d’acqua è meravigliosa: lo sguardo, nelle giornate più limpide, spazia fino al Monviso.

Gli amanti delle passeggiate possono, con pochi sforzi, raggiungere la vicina vetta del monte Tesoro. Si imbocca quindi la strada che porta all’Albergo Tesoro e poi la via omonima, seguendo dapprima le indicazioni per il Sacrario e poi, nel bosco, il sentiero Cai 571. In breve raggiungiamo la sommità della montagna (metri 1.432), punto panoramico sui laghi della Brianza e sulle cime circostanti…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 7 ottobre

Seguici sui nostri canali