L'appuntamento

"Bergamo.Insieme" porta in città Carlo Cottarelli in una serata alla Malpensata

L'economista, ex senatore e funzionario del Fmi presenterà il suo ultimo libro sui problemi e le sfide dell'economia moderna

"Bergamo.Insieme" porta in città Carlo Cottarelli in una serata alla Malpensata
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospite speciale a Bergamo l'economista Carlo Cottarelli, che mercoledì 20 settembre, dalle 19 alle 20.30, a un incontro organizzato da "Bergamo.Insieme" presenterà il suo libro "Chimere. Sogni e fallimenti dell'economia", dedicato a temi di grande attualità.

L’incontro, nel contesto del calendario di "Bergamo Pensa Bergamo", che gira i quartieri cittadini, si terrà al parco Ermanno Olmi della Malpensata. Organizzato dal gruppo di impegno civico, verrà moderato dal suo fondatore, il giornalista e scrittore bergamasco Paolo Aresi. L'appuntamento, dopo quello molto seguito di luglio, a Monterosso, con il filosofo Telmo Pievani, è alla struttura di ristoro della “Benpensata”.

Il gruppo Bergamo.Insieme

L'evento è promosso quindi dal gruppo, che si presenta come «aperto alle questioni che riguardano i bisogni della popolazione, la situazione delle famiglie, le tensioni giovanili, le culle vuote, i disagi e le povertà che si trovano nelle nostre vie, e che talvolta non appaiono chiaramente visibili». Si definisce fuori degli schieramenti politici in senso stretto, dalle divisioni destra e sinistra, con attenzione ai temi del lavoro, dell'ambiente, della famiglia e dell'ascolto democratico.

«Sarà l’occasione - hanno spiegato da Bergamo.Insieme - per uno scambio di opinioni su come amministrare le città, anche la nostra, su come reperire le risorse necessarie per realizzare la visione, il programma che la politica ha pensato e che dovrebbe migliorare la vita dei cittadini».

Il libro di Cottarelli

Carlo Cottarelli è stato per venticinque anni nello staff del Fondo monetario internazionale (Fmi), oltre che commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, nominato dal Governo italiano dall’ottobre 2013 al novembre 2014. Dal 2017 dirige l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano e insegna all’università Bocconi.

Nel suo ultimo libro, Cottarelli affronta e spiega scelte di carattere economico sviluppate con l’intenzione di migliorare la vita dei cittadini, ma che non sempre hanno dato i risultati sperati: bitcoin, globalizzazione, rivoluzione informatica… Quali sono, a questo punto, le speranze del nostro Paese e del mondo? Verso quale orizzonte siamo incamminati? Delle possibili risposte si discuterà nella serata bergamasca.

Seguici sui nostri canali