sabato 18 marzo

Giornata nazionale vittime Covid, preghiera interreligiosa al cimitero di Bergamo

Ad aprire la commemorazione al monumentale sarà il sindaco Giorgio Gori. Presenti i rappresentanti di tutte le fedi della città

Giornata nazionale vittime Covid, preghiera interreligiosa al cimitero di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, sabato 18 marzo, Bergamo commemorerà le vittime del Covid nella terza Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus. Tra le numerose iniziative che la città ha organizzato in occasione della commemorazione 2023, di particolare significato simbolico sarà il momento di riflessione e preghiera organizzato all’interno del Cimitero Monumentale nel pomeriggio di domani, a partire dalle ore 15.30.

Avrà luogo la preghiera interreligiosa voluta dal Comune di Bergamo insieme alle comunità religiose della città. L’incontro sarà aperto dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori e si svolgerà alla presenza dei rappresentanti delle principali fedi. Dopo un minuto di silenzio e l’intervento delle guide spirituali, a rappresentare la Diocesi sarà monsignor Patrizio Rota Scalabrini, che sarà chiamato a chiudere, insieme all’assessore Giacomo Angeloni, la preghiera.

All'appuntamento parteciperanno:

  • CENTRO CULTURALE ISLAMICO: presidente Saleh e vicepresidente Ussama;
  • ASSOCIAZIONE MUSULMANI: recita di corano in arabo da Imam e breve parola a Ghiyat;
  • COMUNITÀ BAHA’I: Gigliola Zanoli;
  • COMUNITÀ SIKH: Satwinder Singh;
  • COMUNITÀ HARE KRISHNA: Sri Lalita Dasi;
  • COMUNITÀ CRISTIANA ORTODOSSA RUMENA: Padre Velescu;
  • COMUNITÀ CRISTIANA ORTODOSSA RUSSA: Padre Oleg;
  • CHIESA VALDESE: Pastore Italo Pons.

Sempre all’interno del Cimitero Monumentale, da domani saranno esposti i pannelli della mostra fotografica Primavera, testimonianza dei momenti drammatici della prima ondata della pandemia. Le fotografie di alcuni scorci della città, scattate da Lorenzo Zelaschi, si mostrano sulle strutture metalliche offerte gentilmente da Edizioni Oros, in contrapposizione e in dialogo con parte della documentazione visiva conservata negli archivi dell’Amministrazione, che il personale del cimitero ha realizzato a testimonianza di quei giorni dolorosi.

«Voglio ringraziare tutto il personale dei servizi cimiteriali e i dipendenti comunali che volontariamente hanno lavorato nel cimitero nei giorni dell’emergenza - sottolinea l’assessore Giacomo Angeloni -. Il loro impegno, la loro dedizione sono stati encomiabili. Ringrazio anche Bergamo Onoranze Funebri ed Edizioni Oros, che hanno reso possibile la realizzazione di questa mostra».

La mostra è anche un’occasione, per Palazzo Frizzoni, per ringraziare i sindaci che, in tutta Italia, hanno dimostrato collaborazione e affetto ai bergamaschi, accogliendone i defunti nel momento più difficile dell’epidemia.

Seguici sui nostri canali