iniziative

Oriocenter, quanti eventi a settembre! Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Nell'ambito del progetto Pop Up Culture, tornano i laboratori per grandi e piccini, gli incontri e una serie di eventi al cinema

Oriocenter, quanti eventi a settembre! Ecco tutti gli appuntamenti in programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Oriocenter riparte da dove ci si era lasciati prima della pausa estiva: il mese di settembre, in particolare gli ultimi dieci giorni, sarà caratterizzato da un gran numero di eventi, la maggior parte dei quali nell’ambito del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, di cui fa parte il programma Pop Up Culture, ovvero l’insieme di appuntamenti e iniziative attraverso cui il mall ha deciso di raccontare la sua visione della cultura. Arte, musica, costume e letteratura: tutto ruota attorno a questi macrotemi, declinati in tanti modi diversi per costruire un programma in grado, nel complesso, di coinvolgere potenzialmente tutti i frequentatori del centro. Oriocenter riscopre così, per l’ennesima volta, il suo potenziale divulgativo.

Tornano i laboratori (per grandi e piccini)

Si (ri)comincia il 21 settembre alle ore 17 con i Pop Up Lab in collaborazione con Accademia Carrara. L’appuntamento è rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni, al primo piano della food court (zona cinema). In questo laboratorio, le educatrici dell’Accademia Carrara accompagneranno i piccoli allievi nella creazione e nello studio di alcuni dettagli della moda dei secoli passati, per poi indossarli.

La settimana successiva, ovvero il 28 settembre alle ore 18, ci sarà il secondo appuntamento con l’Accademia, questa volta rivolto però a un pubblico adulto: sempre nella food court, sempre al primo piano, ci sarà infatti il Pop Up Workshop: un racconto di un’ora di alcune delle meraviglie conservate nella pinacoteca, in questo caso con un particolare focus sulla moda e su come viene rappresentata in alcuni dei dipinti di varie epoche esposti al museo. L’idea è che l’Accademia e le sue opere possano raccontare la storia dello stile e delle tendenze attraverso quattro secoli, tra stoffe, acconciature e gioielli: un percorso imperdibile alla scoperta dell’evoluzione del gusto e delle forme. 

Tornando invece ai laboratori per i più piccoli, nel programma del mese sono previsti altri due appuntamenti: il primo è il 23 settembre alle 10.30 ed è con Un Mondo a Pois, in collaborazione con la catena di giocattoli educativi “Città del Sole”. Anche qui, l’appuntamento è al primo piano della food court in zona cinema, e come negli appuntamenti della scorsa primavera il laboratorio artistico sarà incentrato sulle opere di Yayoi Kusama, artista giapponese famosa principalmente per le sue esplorazioni artistiche dedicate ai pois.

Sempre lo stesso giorno, ma alle 16, infine appuntamento con The Manga Bear Crew Goes Back To School, in collaborazione con Emporio Armani (il cui store ospiterà lo stesso laboratorio). Si tratta, in poche parole, di un progetto dedicato ai più piccoli e diventato un successo internazionale, nonché un’occasione per divertirsi con tantissime attività dedicate al rientro sui banchi di scuola. 

Incontri e cinema

Charlotte M

Cambiando completamente tipologia di evento, il 22 settembre alle 17.30 l’appuntamento è con Charlotte M, cantante e YouTube Star classe 2008 molto amata dai più giovani: Charlotte presenterà, al primo piano (zona Emporio Armani), il suo nuovo album Crush, incontrando i fan e firmando le copie del disco. Charlotte ha esordito su YouTube nel 2016 e oggi interagisce con ben 1 milione e 200 mila iscritti (su TikTok sono ancora di più) postando video in cui parla delle sue esperienze tra scuola e vita privata.

Infine, settembre sarà anche il mese del cinema: oltre alla partecipazione di Uci Orio all’iniziativa Cinema in Festa, che farà sì che dal 17 al 22 settembre tutti i biglietti per gli spettacoli in sala costeranno solo 3,50 euro, questo mese prosegue anche Pop Up Movie, la rassegna di Uci dedicata alla Capitale della Cultura 2023, con film legati ai quattro temi di Pop Up Culture. Una rassegna unica ed esclusiva, disponibile solo presso il cinema di Orio, che ha l’ambizione di regalare emozioni e spunti diversi in base al tema trattato, raccontando di volta in volta le diverse forme e sfaccettature della cultura attraverso la proposta di film di successo.

L’appuntamento è quindi per il prossimo 20 settembre alle 20.30, quando verrà proposto Volevo Nascondermi: diretto da Giorgio Diritti, il film racconta la storia del pittore Antonio Ligabue, con flashback che mostrano sprazzi della sua infanzia e delle sue origini svizzero-italiane, oltre a mostrare come la fama gli consentì di aprire il suo sguardo alla vita e ai sentimenti che sempre aveva represso.

Seguici sui nostri canali