3, 4 e 5 marzo

Torna nel fine settimana lo "Sbarazzo" nel centro di Bergamo: spazio anche a orologiai e gioiellieri

Lo Sbarazzo sarà la prima, grande iniziativa a essere ospitata dopo l'inaugurazione del nuovo Centro Piacentiniano completamente rinnovato

Torna nel fine settimana lo "Sbarazzo" nel centro di Bergamo: spazio anche a orologiai e gioiellieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Pronti a fare shopping a prezzi vantaggiosi? Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 marzo torna in città lo "Sbarazzo", la manifestazione che trasforma il centro di Bergamo in un grande spazio per lo shopping all'aperto, dove andare a caccia d'affari tra capi scontati, articoli di stock e resti di magazzino proposti dai negozi aderenti (identificati con il colore lilla).

Dopo il successo registrato nelle prime sei edizioni, lo Sbarazzo 2023 si svolgerà in versione doppia rispetto alla forma tradizionale: durante le prime due giornate, infatti, sarà circoscritto ai negozi, mentre per il gran finale di domenica si sposterà sul Sentierone (lato Teatro Donizetti).

Lo Sbarazzo sarà la prima, grande iniziativa a essere ospitata dopo l'inaugurazione del nuovo Centro Piacentiniano completamente rinnovato, in programma proprio venerdì 3 marzo. «L'iniziativa, che è nata come una scommessa, è diventata oggi un punto di riferimento per i commercianti e i cittadini perché punta a valorizzare la merce rimasta nei magazzini - spiega il sindaco Giorgio Gori -. Il commercio del centro ha dimostrato di essere più che mai vivo e solido, i dati di fine 2022 confermano la tenuta del comparto in città, e attività come questa lo rendono ancora più attrattivo: per questo motivo il Comune di Bergamo favorisce questo tipo di iniziativa, fornendo tutto il supporto e il sostegno possibili».

Anche orologiai e gioiellieri sul Sentierone

In concomitanza con l'evento, domenica 5 marzo nel Quadriportico del Sentierone, gli orologiai e i gioiellieri storici bergamaschi esporranno pezzi d'epoca rari per fattura e dimensione e terranno una dimostrazione di ricostruzione di particolari ingranaggi e meccanismi, utilizzando attrezzatura risalente alla fine del Settecento. L'iniziativa, che vede l'impegno di Ascom Confcommercio Bergamo, con il Gruppo Commercianti di Preziosi, e di Confartigianato Bergamo, con gli Orologiai, intende mostrare la storia e la passione per un lavoro artigianale di grande precisione, abilità e competenza.

In mattinata, dalle 9 alle 12 ci saranno dimostrazioni pratiche, con l'utilizzo di attrezzatura d'epoca per la costruzione di parti meccaniche di alta orologeria. Tra le rarità esposte, due orologi da campanile grandi un metro e dal peso di 120 chili risalenti al 1820 e 1880, con ingranaggi – rispettivamente- in ferro e in ferro e ottone. Nel pomeriggio, dalle 14 fino alle 18 si potrà anche assistere allo smontaggio di un orologio meccanico di particolare pregio, con annesse spiegazioni di ogni singolo meccanismo e ingranaggio.

Domenica 5 marzo: come cambia la viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, il Comune di Bergamo ha emesso un’ordinanza per istituire, dalle ore 05.00 alle ore 24.00 di domenica 5 marzo 2023, i seguenti provvedimenti viabilistici:

In Largo Gavazzeni nel tratto compreso tra Viale Roma e via Torquato Tasso:

  • divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi dell’organizzazione e delle strutture di vendita, eseguito mediante il posizionamento di barriere fisiche a delimitazione dell’area oggetto dell’occupazione;
  • divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata ambo i lati esteso a tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi dei mezzi dell’organizzazione e delle strutture di vendita;

In Largo Belotti all’intersezione con Largo Gavazzeni

  • direzione obbligatoria a sinistra in direzione di via Tasso per i veicoli già autorizzati ad accedere alla ZTL di Largo Belotti.
Seguici sui nostri canali