dal 25 al 27 marzo

Con l'arrivo della primavera torna anche la bellezza di Bergamo Arte Fiera

L'evento porterà nel capoluogo orobico un’ottantina di gallerie tra le più espressive del panorama nazionale, oltre a realtà dell’editoria, librerie e istituzioni

Con l'arrivo della primavera torna anche la bellezza di Bergamo Arte Fiera
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’arrivo della primavera torna anche la bellezza di Bergamo Arte Fiera, la mostra mercato di Promoberg dedicata all’Arte moderna e contemporanea.

L’evento, programmato inizialmente dal 14 al 16 gennaio ma rinviato a causa della nuova ondata di contagi, andrà in scena da venerdì 25 a domenica 27 marzo alla Fiera di Bergamo e porterà nel capoluogo orobico un’ottantina di gallerie tra le più espressive del panorama nazionale, oltre a realtà dell’editoria, librerie e istituzioni.

BAF 02
Foto 1 di 3
BAF 03
Foto 2 di 3
BAF 04
Foto 3 di 3

Bergamo Arte Fiera è da molti anni uno degli eventi più apprezzati del panorama artistico nazionale, grazie alla pregevole selezione di opere d’arte che affiancano ad artisti già affermati in tutto il mondo nuove correnti e pittori emergenti. La ricchezza di articolazioni tematiche, prive di divisioni in settori sui 7 mila metri quadrati dedicati alla mostra-mercato e agli eventi collaterali, permette al pubblico di esplorare lungo un percorso elegante e dai tratti museali, le diverse anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale.

L’esposizione è completata da un ricco calendario di eventi collaterali. Citiamo i talk: Sabato 26 marzo, alle 11, è in programma la presentazione della monografia di Aldo Tagliaferro con Cristina Casero, Nubia Tagliaferro e Christian La Monaca; alle 15 dialogo su arte e investimenti con Alberto Fiz e Tullio Leggeri; alle 17 confronto tra Alberto Nacci, Ugo Riva, Valentina Persico, Giorgio Berta, Romina Russo sul "ruolo degli artisti per la crescita culturale del nostro territorio", cui seguirà la proiezione in anteprima del Docufilm "Voci d'Artista" di Alberto Nacci.

Domenica 27 marzo, alle 11, l’intervento di Diego Santamaria dedicato a “Arscode”, il gioco dell’arte. Spazio anche a due mostre, allestite nel foyer centrale, che arricchiscono ulteriormente le tre giornate di Baf: la prima a firma del noto fotografo-artista Maurizio Buscarino “Persona: la poetica dell’immagine di un fotografo artista”, la seconda con protagoniste le opere di arte concreta di Marcello Morandini e le sculture di Gianfranco Meggiato.

Gli orari di Bergamo Arte Fiera sono il venerdì dalle 15 alle 20, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. È consigliato l’acquisto del ticket sul sito della manifestazione www.bergamoartefiera.it. Il biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto (over 65) 8 euro; se acquistati online il costo dei biglietti è di 9 e 7 euro. Per accedere alla manifestazione sono obbligatori il Green Pass rafforzato e la mascherina Ffp2.

Seguici sui nostri canali