A caccia di horcrux con Harry Potter in Città Alta: l'escape room parte dal Paiolo Magico
Enigmi e rompicapo di varia natura e difficoltà da risolvere in 90 minuti. Un gioco divertente, in collaborazione con il negozio di via Pignolo
di Mattia Cortese
Una nuova escape room arriva a Bergamo, a cielo aperto e speciale, dato che grazie a essa si potrà vivere un’avventura in stile Harry Potter, andando a caccia di horcrux in Città Alta. L’iniziativa è del negozio di via Pignolo Il Paiolo Magico, che vende prodotti e gadget ufficiali del maghetto inglese, in collaborazione con X-Scape Experience On The Road, società specializzata nella creazione e organizzazione di giochi di realtà aumentata, nello stile del famoso Pokémon Go che impazzava tanto un po’ di anni fa.
Cos’è questa escape room su strada
La società X-Scape Experience On The Road si è specializzata nella creazione di escape room su strada: dopo aver inquadrato un Qr code, si può scaricare l’app e iniziare a giocare. Ogni città italiana, con le sue ricchezze artistiche e i suoi borghi, ha un tema differente e, per Bergamo, si è scelto quello ispirato all’universo fantastico creato dalla scrittrice J. K. Rowling.
Si viene guidati attraverso le vie della propria città e, a ogni tappa, si dovranno risolvere enigmi e rompicapi di varia difficoltà. Si ha a disposizione un limite di tempo, per la precisione novanta minuti, per vincere la sfida. Se vi troverete in dubbio con i meccanismi dal gioco, non preoccupatevi: è inclusa una chat dove riceverete utili istruzioni.
Horcrux, l’esperienza in Città Alta
Per quanto riguarda il gioco nel centro storico di Bergamo, gli audaci incantatori che vorranno cimentarsi in quest’avventura avranno l’obiettivo di trovare tutti gli horcrux. Si tratta di oggetti in cui Voldemort, l’acerrimo nemico di Harry, ha nascosto i frammenti della sua anima, così da diventare invincibile. Voi dovrete scovarli e distruggerli tutti, ma attenzione: il malvagio mago non ve li lascerà prendere con tanta facilità. Infatti ha preparato per voi una serie di enigmi e trappole fatali, che solo grazie ad acume e coraggio si potranno superare, ottenendo così il vostro scopo. Dove saranno allora? In Piazza Vecchia? Al Palazzo della Ragione? Solo chi proverà potrà scoprirlo.
Come si gioca
Non c’è una data e un’ora specifica in cui inizierà il gioco: i curiosi che vogliono saperne di più o partecipare posso andare a questo link oppure devono andare direttamente al Paiolo Magico. Lì riceveranno tutte le informazioni necessarie, potranno inquadrare il Qr code e scaricare l’app per poi cominciare a giocare, cercando di completare la sfida entro i novanta minuti a disposizione. Si gioca minimo in due persone e il costo a persona è di 25 euro. Se si è in quattro o più giocatori, il costo scende a 20 euro a persona.