Tendenze
Vademecum

Che cosa fare all’ultimo dell’anno, dalle piazze alle discoteche

Lista sintetica degli eventi più significativi per San Silvestro

Che cosa fare all’ultimo dell’anno, dalle piazze alle discoteche
Tendenze Bergamo, 31 Dicembre 2022 ore 11:20

La domanda più ripetuta in questi giorni, come sempre, sarà «cosa fai a Capodanno?». Molti si lanciano su rassicuranti cene con gli amici in città o meglio in montagna. Altri prediligono la discesa in piazza, senza fini di protesta ma come anelito di libertà, forse, rispetto al chiuso di un locale. Poi, dopo il conto alla rovescia, il popolo della notte trova pane per i suoi denti in discoteca. Senza alcuna pretesa di completezza assoluta, abbiamo cercato di raccogliere le migliori proposte di città e provincia.

Bergamo

Tre palchi, diciotto artisti locali e una lunga notte di grande musica, buon cibo e divertimento per il concertone gratuito (ma bisogna prenotarsi, e i posti sono andati esauriti) in Piazzale Alpini, dalle 18.30 alle 2. A organizzare la grande serata è Rete Doc, in collaborazione con le tre principali anime musicali della città, ovvero Edoné, Ink Club e Nxt Station.

Al Creberg Teatro c’è Enrico Bertolino, che torna a cimentarsi con la formula dell’instant theatre, il format teatrale creato insieme a Luca Bottura e sviluppato insieme a Massimo Navone, in cui narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità e politica (che spesso sono la stessa cosa), si incontrano sulle assi di un palcoscenico.

Per chi vuole restare sul “classico”, alle 20 al Teatro Donizetti va in scena il primo titolo della stagione di operetta, “La Principessa della Czarda”, portato sul palco da Teatro Musica Novecento.

All’Edonè, che apre alle 22.30, doppio palco con “Canta Indie. Canta male” e Utopia Djset.

Alzano

Veglione a Kraken Factory dalle ore 20 alle 4. Piano bar con Gianluca Camerlingo, musica italiana dagli anni ‘60 ai 2000. Cena ampia a buffet con vino compreso: 50 euro gli adulti, 15 euro i bambini dai 3 ai 10 anni.

Brusaporto

Il ristorante più prestigioso della Bergamasca, cioè Da Vittorio - Ristorante La Cantalupa, propone un cenone a 290 euro a persona: vini e bevande incluse, Champagne escluso. Nel buffet di mezzanotte sono stati inseriti anche gli arcinoti Paccheri alla Vittorio.

Castione della Presolana

Visit Presolana organizza il tradizionale appuntamento con il Capodanno in Piazza Donizetti. Dalle ore 22 animazione musicale dei dj Thundergame per festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo.

Caravaggio

Al centro sportivo in piazzale Morettini, la Pro Caravaggio organizza il tradizionale cenone dell'ultimo dell'anno, su prenotazione e fino ad esaurimento posti. 160 posti disponibili.

Osio Sopra

Al Bolgia, per chi ama ballare, c’è una maratona da 12 ore e mezza. Il locale apre infatti alle 23.30 e tira avanti fino a mezzogiorno del primo gennaio. Tanta techno e un po’ di house con una lunga serie di dj, tra cui spicca per notorietà (e bellezza) Marika Rossa.

Ranica

Al Druso un triplo dj set per ballare dall’una fino al mattino: il locale apre dopo mezzanotte. In console Point Break vdj (cinematic pop & more), Mario Psycho 12 (rock & punk), Ozza (funk & electronic). Dj set per soddisfare tutti i gusti, fare ballare fino allo sfinimento e festeggiare insieme l'arrivo del 2023. Ingresso 20 euro consumazione inclusa.

San Pellegrino Terme

Ultimo dell'anno in piazza con musica dal vivo insieme a Teo Carminati e Violino Led. Animazione, musica con Viva Fm, spettacoli luminosi e gadget per tutti. Dalle 22.30 a notte fonda.

Treviglio

Chiuderà il 2022 della Bassa la festa per il Capodanno in piazza Setti, dove ad animare la notte più lunga dell’anno sarà il dj set di Radio Viva Fm con il dj Simone dei Tos e la voce “il prof” Ilario. Dalle 22.30 all’una di notte musica, balli e pattinate sul ghiaccio per salutare insieme l’arrivo del 2023.

Treviolo

Capodanno in Cafeteria. I ruggenti anni '20 stanno per tornare. Cenone dalle 20. A seguire un party esplosivo che farà ballare tutta la notte.

Seguici sui nostri canali